Modificando il TDP su un PC portatile Windows o il profilo delle prestazioni su un palmare Android, è possibile ridurre o aumentare l’assorbimento di energia che a sua volta modifica le prestazioni. Questo può aiutare a conservare la batteria per i giochi poco impegnativi o a spremere un po’ di energia in più dai giochi più impegnativi.
Questa guida sulla modifica del TDP per Windows e dei profili di prestazioni per Android si occupa dei produttori più diffusi, tra cui GPD, AYANEO, ONEXPLAYER e AYN.
Nota importante prima di modificare le impostazioni di alimentazione
Anche se è improbabile che il tuo dispositivo venga danneggiato dall’aumento di potenza oltre i limiti consigliati, è possibile. L’aumento di potenza causerà un maggiore consumo di energia con un aumento delle prestazioni minimo o nullo e potenziali problemi di stabilità. Per questo motivo, ti consigliamo di verificare i limiti del tuo dispositivo e il suo TDP o profilo di prestazioni ottimale e di non andare oltre.
Per la maggior parte dei dispositivi basati su AMD, un TDP di circa 28W è il punto di forza in termini di potenza e prestazioni. In alcuni casi si può arrivare a 30W e addirittura a 35W, ma è bene controllare le specifiche. Puoi verificare le prestazioni con alcuni benchmark, consulta la nostra guida Come effettuare un benchmark delle prestazioni del tuo palmare Windows o Android qui.
Dispositivi GPD Windows
Tutti i modelli GPD come GPD WIN 4 2025, GPD WIN Mini 2025, GPD WIN MAX 2 2025 sono dotati di un software incluso chiamato Motion Assist. Si tratta di uno strumento semplice ma immediato per regolare facilmente il TDP e altre regolazioni. È possibile creare profili per le configurazioni più comuni.
Cambiare il TDP
Ci sono diverse impostazioni TDP predefinite (1) su cui puoi semplicemente cliccare e il Limite TDP (2) si aggiornerà per mostrare l’impostazione TDP corrente.
Inoltre, hai a disposizione tre impostazioni TDP personalizzate che puoi utilizzare se desideri un TDP diverso da quello predefinito.
Boost della CPU disattivato e attivato
Il toggle CPU Boost può essere utile per fornire un po’ di potenza extra alla CPU piuttosto che alla GPU. Questo può essere utile per i software affamati di CPU in cui la GPU non è molto richiesta. Questo può aiutare a incrementare le prestazioni in alcuni giochi e può rallentare le prestazioni in altri; si tratta di una procedura di prova ed errore che dipende dal gioco e dalle impostazioni.
Clicca su Disabilita CPU Boost (1) e verrà mostrato lo stato attuale di CPU Boost (2) come mostrato nell’immagine.
Dispositivi Windows AYANEO
Tutti i dispositivi AYANEO Windows, come l’AYANEO 3, sono dotati di AYA Space che offre un modo molto semplice per modificare facilmente il TDP e le relative impostazioni.
Cambiare il TDP
Puoi accedere all’overlay di AYA Space in qualsiasi momento tramite il pulsante associato sul tuo dispositivo. Hai a disposizione alcune impostazioni predefinite di Performance che puoi scegliere.
Se vuoi modificare il limite del TDP, puoi usare il cursore per arrivare a un TDP di 5W fino al limite di sicurezza per il tuo dispositivo (35W su questo dispositivo).
Cambiare il boost della CPU
Il CPU Boost, noto come CPU Turbo sul software AYANEO, può essere utile per fornire un po’ di potenza in più alla CPU piuttosto che alla GPU. Questo può essere utile per i software affamati di CPU in cui la GPU non è molto richiesta. Questo può contribuire a incrementare le prestazioni in alcuni giochi e a rallentarle in altri; si tratta di una procedura di prova ed errore che dipende dal gioco e dalle impostazioni.
Nell’overlay, clicca sulla piccola icona Modifica nell’area in alto a destra.
Puoi creare una nuova preimpostazione o modificare un profilo esistente, quindi attivare o disattivare l’impostazione CPU Turbo.
Dispositivi Android AYANEO
Tutti i dispositivi Android AYANEO, come AYANEO Pocket Ace, AYANEO Pocket DMG e altri, sono dotati di AYA Space, che offre un modo molto semplice per modificare facilmente il TDP e le relative impostazioni.
Cambiare il TDP
Puoi accedere all’overlay di AYA Space in qualsiasi momento tramite il pulsante associato sul tuo dispositivo. Hai a disposizione alcune impostazioni predefinite per le prestazioni che puoi scegliere. Fai scorrere il dito verso sinistra per visualizzare altre impostazioni, tra cui l’impostazione Max.
Puoi modificare i profili della modalità Performance selezionando la piccola icona Modifica .
Le modalità predefinite sono già complete, quindi non è necessario modificare nulla. Puoi però modificare la modalità di programmazione, il limite della CPU e la frequenza. Ricordati di regolare la velocità della ventola se stai apportando delle modifiche.
Dispositivi Android AYN
AYN ha un software di overlay che viene fornito con tutti i suoi dispositivi come AYN Odin 2 Mini e AYN Odin2 Portal, ma i profili delle prestazioni sono gestiti nel menu a tendina di Android.
Trascina il dito dalla parte superiore dello schermo verso il basso per visualizzare il menu a discesa. Ripeti la procedura per visualizzare il menu completo.
Ora puoi scegliere tra le modalità Standard, Performance e High Performance.
Dispositivi Windows ONEXPLAYER
Tutti i dispositivi ONEXPLAYER Windows, come ONEXPLAYER X1 Pro e ONEXFLY F1 Pro, sono dotati di un proprio software. Puoi accedervi tramite il pulsante di scelta rapida “Turbo” sul tuo dispositivo o tramite la barra delle applicazioni.
A questo punto apparirà l’immagine in sovrimpressione. Puoi spostare il cursore delle prestazioni da sinistra a destra per regolare il TDP da 4W a 30W.
Cambiare il boost della CPU
Il CPU Boost può essere utile per fornire un po’ di potenza in più alla CPU piuttosto che alla GPU. Questo può essere utile per i software affamati di CPU in cui la GPU non è molto richiesta. Questo può aiutare ad aumentare le prestazioni in alcuni giochi e può rallentare le prestazioni in altri; si va per tentativi a seconda del gioco e delle impostazioni.
Clicca su Turbo ON/OFF per attivare o disattivare il boost della CPU.