Ci possono essere diversi motivi per cui vuoi effettuare un benchmark del tuo PC portatile Windows o del tuo palmare Android. Ad esempio, se stai modificando le impostazioni per ottenere le migliori prestazioni dal tuo dispositivo, oppure se pensi che ci sia un problema, ad esempio che il dispositivo si scaldi troppo e che la CPU si blocchi di conseguenza.
La nostra guida ti mostrerà come effettuare un benchmark facile e costante del tuo dispositivo. Grazie ai risultati ottenuti, sarai in grado di individuare le prestazioni più alte o più basse nei diversi test. Abbiamo anche una guida su come modificare il TDP sui palmari Windows e i profili di prestazione sui palmari Android qui.
Ti consigliamo anche di assicurarti che l’installazione di Windows sia aggiornata e che i driver, come quelli grafici, siano aggiornati. Consulta la nostra guida all’aggiornamento di Windows qui e la guida all’aggiornamento dei driver grafici qui.
Scarica e installa 3DMARK
Puoi scaricare la versione demo per Windows direttamente da Steam e la versione per Android direttamente dal Google Play Store. La versione demo è sufficiente per il test Time Spy e altri test e non è necessario acquistare la versione completa. Di seguito puoi trovare fonti alternative.
3DMARK VERSIONE WINDOWS | SITO UFFICIALE | DOWNLOAD ALTERNATIVO |
3DMARK VERSIONE ANDROID | SITO WEB UFFICIALE |
Benchmark Windows 3DMARK
Carica il software 3DMARK e se ti viene richiesto di aggiornare, fallo; potrebbe essere necessario aggiornare una o due volte a seconda di dove hai scaricato il software.
Parametro di riferimento una tantum
Clicca sull’icona Benchmarks in alto.
Scorri l’elenco e individua il benchmark Time Spy (non Time Spy Extreme) e cliccaci sopra.
Conferma che stai usando la GPU corretta per il test. In genere si tratta della GPU interna del palmare, a meno che tu non stia testando le prestazioni di schede GPU esterne. Clicca sull’icona Esegui per iniziare il benchmark. Il processo richiederà circa 10-15 minuti.
Una volta completato il benchmark, ti verrà presentata la schermata dei risultati. Prendi nota del punteggio della spia del tempo e dei punteggi della grafica e della CPU alla sua destra. In alternativa, puoi scattare una foto con il tuo telefono o uno screeenshot (tasto Stampa schermo) per conservarne una copia.
Puoi quindi apportare qualsiasi modifica, ad esempio al TDP, e cliccare sull’icona Run Again per ripetere il test di benchmark.
Stress Test
Per utilizzarlo potrebbe essere necessaria la versione a pagamento. Dalla schermata principale, clicca sull’icona Stress Test in alto.
Controlla che sia stato selezionato lo Stress Test Steel Nomad Light. Conferma che stai usando la GPU corretta per il test. In genere si tratta della GPU interna del palmare, a meno che non si stiano testando le prestazioni di schede GPU esterne. Clicca sull’icona Esegui Stress Test per iniziare il test. Questo processo richiede generalmente circa 20 minuti.
Una volta completato lo stress test, ti verrà presentata la schermata dei risultati. Prendi nota della stabilità della frequenza dei fotogrammi, del miglior punteggio del loop e del peggior punteggio del loop. In alternativa, puoi scattare una foto con il tuo telefono o uno screenshot (tasto Stampa schermo) per conservarne una copia.
Puoi quindi apportare qualsiasi modifica, ad esempio al TDP, e cliccare sull’icona Esegui di nuovo per ripetere lo stress test.
Altri parametri di riferimento
Se vuoi fare un benchmark di una singola parte del tuo dispositivo Windows, come ad esempio la velocità dell’SSD, consulta la nostra guida Come fare un benchmark del dispositivo Windows qui.
Benchmark Android 3DMARK
Carica il software 3DMARK. Potrebbe esserti richiesto di scaricare un benchmark o uno stress test perché vengono scaricati su richiesta per risparmiare spazio sul tuo dispositivo.
Parametro di riferimento una tantum
Facendo scorrere le dita sull’area indicata nell’immagine sottostante, puoi scorrere i benchmark e gli stress test disponibili.
Individua il test di riferimento Wild Life Extreme e cliccaci sopra.
Clicca sull’icona Download (se non è già stato scaricato) e/o sull’icona Run per iniziare il test di benchmark. Il processo richiederà circa un minuto per essere completato.
Una volta completato, ti verranno presentati i risultati.
Puoi quindi apportare qualsiasi modifica, ad esempio al profilo delle prestazioni, e cliccare sull’icona Esegui di nuovo per ripetere il test di benchmark.
Stress Test
Facendo scorrere le dita sull’area indicata nell’immagine sottostante, puoi scorrere i benchmark e gli stress test disponibili.
Individua lo Steel Nomad Light Stress Test e cliccaci sopra.
Clicca sull’icona Download (se non è già stato scaricato) e/o sull’icona Run per iniziare il test di benchmark. Il processo richiederà circa 20 minuti per essere completato.
Una volta completato lo stress test, ti verrà presentata la schermata dei risultati. Prendi nota del punteggio del ciclo migliore, del punteggio del ciclo peggiore e della stabilità. In alternativa, puoi scattare una foto con il tuo telefono o uno screeenshot (varia a seconda del dispositivo) per conservarne una copia.
Puoi quindi apportare qualsiasi modifica, ad esempio al profilo delle prestazioni, e cliccare sull’icona Esegui di nuovo per ripetere lo stress test.