Chat with us, powered by LiveChat

Come risolvere il problema dello schermo schiacciato o allungato su Android TV Box

Last updated: 18 Ottobre 2023
Estimated reading time: 2 min

Ci sono due ragioni principali per cui l’immagine visualizzata sul televisore potrebbe non essere corretta…

  1. È stata utilizzata la risoluzione sbagliata. Il DroiX® richiede al televisore informazioni sulle risoluzioni compatibili e native. A volte la risposta non è corretta e si può scoprire che lo schermo a 1080p o 4K viene inviato invece un segnale a 720p.
  2. Se la risoluzione è stata controllata e il problema persiste, è necessario controllare la scala/dimensione dello schermo.

Come esempio del tipo di problema che potreste trovarvi ad affrontare, abbiamo il logo di Wikipedia qui sotto, in tutta la sua gloria…

Wikipedia Completo

Se l’immagine è stata visualizzata in un video e la risoluzione non era impostata correttamente o l’immagine doveva essere ridimensionata, si potrebbe vedere qualcosa di simile a questo:

Logo Wikipedia ritagliato

La prima cosa da verificare sono le modalità disponibili sul televisore o sul monitor. Vale la pena tenere d’occhio le opzioni Full, 16:9, 16:10, Default, 1:1 Pixel Map.

Una volta accertato che il televisore utilizza il rapporto d’aspetto corretto e non ritaglia alcun contenuto, è necessario esaminare la configurazione del dispositivo DroiX®.

I diversi modelli di DroiX® hanno firmware diversi, quindi l’aspetto esatto dell’area delle impostazioni può variare da una scatola all’altra.

Se nella schermata iniziale è presente un collegamento a Impostazioni, fare clic su di esso. L’icona sarà normalmente costituita da una o due ruote dentate o da alcuni cursori in un quadrato.

Se non si dispone di tale collegamento, cercare l’elenco di tutte le applicazioni installate. Questa scorciatoia è normalmente un cerchio con sei punti o un’icona con la dicitura “Le mie applicazioni”. Una volta aperto, cercate e fate clic sul collegamento Impostazioni.

Una volta aperte le Impostazioni, il passo successivo dipenderà dall’interfaccia visualizzata.

Se si dispone di un’area Impostazioni a schede colorate

T8 Launcher Schermata iniziale
Impostazioni T8 Prima rete
Impostazioni T8 Secondo display
Impostazioni T8 Secondo display Auto Off Uscita HDMI
Impostazioni T8 Secondo display Impostare la posizione del display

Fare clic sulla scheda Display. Ora disattivate la modalità di rilevamento automatico HDMI e provate a 1080p a 60 Hz. Se ora si riesce a visualizzare l’intera interfaccia sul televisore, il gioco è fatto.

Se la risoluzione selezionata non funziona, premere assolutamente NULLA per circa 15 secondi; il dispositivo tornerà all’impostazione precedentemente salvata.

Se la nuova risoluzione viene visualizzata, ma mancano ancora delle sezioni, provare le altre frequenze di aggiornamento e risoluzioni elencate come disponibili.

Se nessuna di queste modifiche è utile, verificare la risoluzione nativa del televisore (cercare su Google la marca e il modello indicati sul retro del televisore) e impostare DroiX® in modo che la utilizzi.
A questo punto, fare clic sulla voce Imposta posizione di visualizzazione e seguire le istruzioni sullo schermo per regolare il fattore di scala utilizzato. Premere il pulsante Return (torna indietro/una freccia che fa un salto mortale all’indietro) per salvare questa nuova impostazione, altrimenti andrà persa al riavvio.

Se si dispone di un’interfaccia monocromatica per le Impostazioni con le opzioni elencate in basso a sinistra

Impostazioni del display X7

Fare clic sulle voci Schermo o Display e seguire la stessa procedura descritta sopra: disattivare la selezione automatica della modalità HDMI, provare a impostare 1920×1080@60Hze altro. Se questo non aiuta, fare clic sulla voce Scala schermo o su un titolo simile.

Se si dispone di un’interfaccia monocromatica con righe e colonne di scorciatoie per le impostazioni

Lanciatore a 3 quadranti T8 T8-S T8-S Plus
Impostazioni di T8-S Plus cliccate
Display T8-S Plus Cliccato
Risoluzione dello schermo di T8-S Plus Cliccato
T8-S Plus Posizione dello schermo cliccata

Fare clic su Schermo, quindi su Risoluzione schermo. Disattivare l’interruttore automatico per ottenere la migliore risoluzione. Come per altri dispositivi, provare a passare a 1080p a 60Hz e ad altre risoluzioni.

Se questo non basta, tornare a Impostazioni e quindi a Schermo, ma questa volta fare clic su Posizione schermo per modificare la quantità di zoom da utilizzare con lo schermo.

Was this article helpful?
Dislike 0