Non trovate che lo stick analogico del vostro controller non sia più preciso come un tempo? Vi capita di muovervi quando non volete o di sbagliare gli input nei giochi? Allora prendetevi un paio di minuti per mostrarvi come correggere la deriva dello stick analogico su PC o PC portatile!
Questa guida è applicabile a quasi tutti i gamepad standard compatibili con il PC, tra cui:
- La maggior parte dei PC portatili da gioco come AYANEO 2021, ONEXPLAYER 1S e GPD WIN 3
- Gamepad regolari, come quelli di tipo EasySMX
Il problema della deriva dei bastoni è diventato un argomento scottante negli ultimi anni. Alcune società di gioco di alto profilo hanno addirittura ricevuto cause legali per questo motivo.
Poiché tutti sono più sensibili alla deriva degli stick, potreste aver notato che il vostro gamepad non funziona bene come potrebbe. Se è solo leggermente spento, si può ignorare, ma perché farlo quando si può facilmente rimediare in meno di 5 minuti?
Utilizzo dell’utilità Gamepad USB
La seguente guida è applicabile a quasi tutti i computer Windows 10. Anche molti computer Windows 11 e Windows 7 possono disporre di un’utilità simile, ma Windows 10 è quello che utilizzeremo.
Per prima cosa, aprire l’applicazione di configurazione del gamepad USB. È possibile farlo cercando “controller di gioco USB” in Windows.
Verrà quindi visualizzato un elenco di tutti i gamepad collegati. Il nome specifico varia in base al controller (se è incorporato o esterno, se è di marca o di modello e così via).
Selezionare il gamepad, quindi fare clic su Proprietà.
Selezionare la scheda Impostazioni, quindi selezionare Calibra.
Si accede così all’utilità di calibrazione.
Lo scopo di questa utility è quello di impostare un “nuovo centro” per lo stick analogico. Quindi, se al momento è sempre leggermente inclinato verso destra, si ridurranno le probabilità di errore di inserimento.
Dopo aver calibrato la levetta analogica destra, le opzioni successive prevedono le seguenti operazioni:
- Calibrazione dello stick analogico sinistro (se applicabile)
- Calibrazione dell'”asse Z”, che in realtà è rispettivamente il trigger destro e sinistro (utile soprattutto per i trigger analogici, non tanto per quelli digitali).
Dopo aver fatto questo, dovreste scoprire che gli inconvenienti della deriva analogica sono un po’ meno frequenti!