Il GPD Pocket è un piccolo ma potente Ultra Mobile PC con sistema operativo Windows 10. Di seguito presentiamo solo alcuni dei nostri software preferiti e utilizzati regolarmente che funzionano alla perfezione su GPD Pocket.
Per saperne di più sul GPD Pocket, visitate il sito https://droidbox.co.uk/gpd-pocket-droidbox-umpc-laptop-8gb-128gb-best-mini-handheld-windows-tablet-console-silver.html.
Google Chrome o Mozilla Firefox
https://www.google.com/chrome/index.html
https://www.mozilla.org/en-US/firefox/
Come i software antivirus, anche i browser web sono oggetto di un grande dibattito su quale sia il migliore. Se non siete amanti di Microsoft Edge, potete scegliere tra Google Chrome e Mozilla Firefox. Entrambi hanno vantaggi e svantaggi. Personalmente preferisco Chrome perché sincronizza tutto tra il PC desktop, GPD Pocket e il telefono cellulare. Tuttavia, alcuni potrebbero preferire una maggiore privacy con Firefox.
Malwarebytes Anti-Malware Free, Panda Free Antivirus
https://www.malwarebytes.com/mwb-download/
https://www.pandasecurity.com/uk/homeusers/solutions/free-antivirus/
I computer portatili e i dispositivi portatili dovrebbero sempre essere dotati di un qualche tipo di antivirus, poiché chiunque può inserire una chiavetta USB nel vostro dispositivo quando non state guardando. Esistono molti programmi antivirus e anti-malware, ma questi due sono i più popolari e consigliati da molti. Entrambi sono software gratuiti con possibilità di aggiornamento a funzioni più avanzate.
7zip
7zip è un ottimo programma in grado di creare ed estrarre file di archivio come .zip e .rar. È gratuito e molto facile da usare. È un programma indispensabile su qualsiasi dispositivo Windows, perché non si sa mai quando qualcuno può inviare un file di archivio che non è possibile aprire. Può anche essere utilizzato per archiviare un gran numero di file in un unico file, utile per la condivisione via e-mail o Dropbox, ad esempio.
CCleaner
https://www.piriform.com/ccleaner/download
CCleaner è un’altra applicazione indispensabile su qualsiasi dispositivo Windows. Fa un ottimo lavoro di scansione del PC alla ricerca di file spazzatura o non necessari e li elimina. Supporta anche la pulizia del registro di Windows e la risoluzione di eventuali problemi. È sufficiente eseguirlo una volta alla settimana per rendersi conto di quanto spazio viene liberato. Questo è particolarmente evidente dopo un aggiornamento importante di Windows, che mantiene la vecchia installazione di Windows sullo storage e può avere dimensioni di diversi GB.
Kodi
Non solo per Android, Kodi è disponibile anche su Windows. L’ultima versione di Kodi è disponibile sulla homepage o sul Windows Store e funziona proprio come la versione Android, se l’avete già usata in precedenza. È possibile recuperare alcuni video, ascoltare la propria collezione musicale o presentare il proprio album di foto agli amici.
Paint.net
Paint.NET è un software gratuito per l’editing di immagini e foto. Pur non essendo così completo come Photoshop, ad esempio, presenta un’interfaccia amichevole e il supporto di livelli, effetti speciali e un’ampia gamma di strumenti utili e potenti. È perfetto per modificare rapidamente le foto senza dover avviare il desktop.
Audacity
Non c’è programma di registrazione audio migliore di Audacity. È ottimo per registrare interviste, podcast e voci fuori campo, ad esempio. Lo uso sempre per le riprese video di DroidBOX ed è facile da usare ma molto potente se si approfondisce un po’. Un programma indispensabile se si effettuano registrazioni audio.
IPVanish
La sicurezza online è un problema più che mai sentito, soprattutto per quanto riguarda i dispositivi portatili come i telefoni cellulari e i computer portatili. I software VPN come IPVanish criptano i dati inviati da e verso il vostro dispositivo, rendendo estremamente difficile per chiunque spiarvi. Come già accennato, questo è importante per i dispositivi portatili, poiché molte persone utilizzano il wifi gratuito nei bar, negli aeroporti e così via e chiunque può accedervi e potenzialmente catturare i vostri dati.
LibreOffice
LibreOffice è una suite per ufficio open source gratuita con Writer (elaborazione testi), Calc (fogli di calcolo), Impress (presentazioni), Draw (grafica vettoriale e diagrammi di flusso), Base (database) e Math (modifica delle formule). È compatibile con una serie di formati di file come Office, quindi non c’è bisogno di preoccuparsi di non essere in grado di aprire alcuni tipi di file.
Blocco note++
https://notepad-plus-plus.org/
Notepad++ è un’ottima applicazione per aggiornare il codice o semplicemente per leggere un file di testo. Tra le sue caratteristiche vi sono l’evidenziazione della sintassi, la ricerca/sostituzione PCRE (Perl Compatible Regular Expression) e la registrazione e riproduzione di macro. Anche se non è un’applicazione che tutti avranno bisogno o utilizzeranno, se lavorate con file di testo, dovete assolutamente provarla.
Dropbox
Dropbox è un utile sistema di archiviazione basato sul cloud che può essere utilizzato per diverse attività. È l’ideale se si desidera trasferire rapidamente i file tra il PC di casa e il portatile, oppure per condividere i file con amici o colleghi di lavoro. Dropbox è tra i migliori e ampiamente utilizzato e supportato.
Spotify
Spotify è un popolare servizio di streaming musicale con accesso a milioni di brani. Sono disponibili sia servizi gratuiti che a pagamento. È disponibile un servizio gratuito con annunci pubblicitari occasionali, mentre il servizio a pagamento offre funzioni aggiuntive, tra cui un audio di qualità superiore e l’ascolto offline. Spotify può essere riprodotto su diversi dispositivi, come il GPD Pocket, il telefono cellulare e il PC desktop.
CondividiX
ShareX è uno strumento open source gratuito di cattura dello schermo per il vostro dispositivo Windows. È dotato di numerose funzioni, tra cui l’acquisizione della finestra attiva, dell’intero schermo o di regioni selezionate. Può anche salvare in diversi formati di file e caricare su siti di condivisione di immagini come Twitter, Tinypic e imgur. Altre funzioni includono l’OCR (acquisizione del testo) e le annotazioni, tra cui l’aggiunta di testo, rettangoli, cerchi o frecce all’immagine.
VLC
https://www.videolan.org/index.html
VLC è un lettore multimediale e un framework multipiattaforma gratuito e open source che riproduce la maggior parte dei file multimediali, nonché DVD, CD audio, VCD e vari protocolli di streaming. È dotato di una rapida decodifica video e supporta praticamente tutti i formati video possibili. Che si tratti di riproduzione di contenuti multimediali locali o remoti, VLC è un must. Può anche collegarsi alla telecamera di sicurezza domestica, se la supporta!
FileHippo
FileHippo è uno strumento gratuito che analizza il software installato sul PC e segnala se è disponibile un aggiornamento. A questo punto è sufficiente fare clic sul pulsante di download per scaricare l’aggiornamento, che poi vi chiederà di installarlo. Se avete molte applicazioni installate sul vostro dispositivo, FileHippo è un incredibile risparmio di tempo, in quanto non è più necessario controllare ogni sito web per gli aggiornamenti di ciascuna applicazione. Il sito web di FileHippo è anche un’ottima risorsa se volete vedere quali altri software sono popolari o esplorare nuovi software da provare.