Se avete sentito parlare di Miracast (occasionalmente indicato come WiFi Display) ma non vi siete mai immersi, questo post è per voi!
Cominciamo con le basi…
Miracast consente di inviare video e audio dal telefono o dal tablet (se lo supportano) a un altro dispositivo. Quindi, se immaginate che una connessione Miracast riuscita sia come avere un cavo HDMI invisibile tra due dispositivi, siete già a metà strada!
Per utilizzare Miracast sono necessari due dispositivi compatibili, uno per inviare i dati e un altro per riceverli. Ai fini di questo articolo, utilizzeremo uno smartphone Samsung Galaxy S5 per l’invio e un DroiX® T8 per ricevere i dati e visualizzarli su un televisore. Il termine “screen mirroring” è quello utilizzato da Samsung; altri produttori utilizzano nomi diversi o addirittura protocolli diversi e lo chiamano “screen mirroring”, quindi è necessario controllare il manuale o le risorse di supporto online del telefono/tablet per verificare esattamente come è impostata la connessione.
I telefoni/tablet Android più recenti che eseguono Marshmallow (Android 6.0) probabilmente non supporteranno Miracast (anche se vale la pena di controllare il manuale) in quanto Google preferisce utilizzare l’hardware e i protocolli Chromecast.
Modelli DroiX basati su KitKat
Per prima cosa (con DroiX e TV già accesi, in Android se avete un dispositivo dual boot), fate clic sull’icona Impostazioni nella schermata iniziale di DroiX (di solito una o due rotelle).
Fare clic sulla scheda Avanzate, quindi sulla voce Miracast. Fare clic su Impostazioni definizione e cambiare in HD.
Quindi, richiamare l’area delle Impostazioni rapide sul telefono S5 (scorrere con due dita verso il basso) e fare clic sull’icona Screen Mirroring per attivare la funzione. È possibile accedervi anche tramite il normale cassetto delle notifiche (scorrendo con un dito verso il basso).
(Se il telefono è stato personalizzato e la scorciatoia “Screen Mirroring” è stata rimossa, è possibile fare clic sull’ingranaggio per accedere all’area completa delle Impostazioni, scorrere fino all’area “Connessioni”, quindi quasi in fondo si troverà il link Screen Mirroring da cliccare).
A questo punto il telefono esegue la scansione di tutti i dispositivi vicini che supportano Miracast. Se non compare nulla, provare a riavviare sia il telefono/tablet che il DroiX.
La prima volta che si tenta una connessione, questa potrebbe fallire. In questo caso, fare clic su Cerca dispositivo sul DroiX con il telefono/tablet impostato per provare a connettersi di nuovo.
Una volta che la connessione è possibile, vi verrà chiesto di confermare l’avvio del mirroring dello schermo (per evitare che altre persone vi costringano a guardare il loro telefono/tablet).
A questo punto sull’S5 dovrebbe apparire un messaggio che conferma l’avvenuta connessione.
Se si ruota il telefono o il tablet, lo schermo del televisore si modifica di conseguenza.
Alcune schermate avranno una rotazione fissa, come il launcher di Samsung.
Ora è possibile aprire l’applicazione o il gioco.
Se il telefono o il tablet viene lasciato da solo, potrebbe bloccare lo schermo e poi svegliarsi, presentando una schermata di sblocco. Il sistema Miracast mostrerà la schermata di blocco mostrata sopra.
Per terminare la connessione Screen Mirroring, scorrere verso il basso il cassetto delle notifiche e fare clic sulla voce Screen Mirroring attivato. Fate clic sul pulsante Termina connessione in basso e vi verrà chiesto di confermare. Se il telefono o il tablet utilizza la batteria (non è collegato a un caricabatterie), non dimenticate di scollegarlo al termine di Miracast, poiché il processo consuma una discreta quantità di energia.
Modelli DroiX basati su Lollipop
Per venire
Per prima cosa, (con DroiX e TV già accesi, in Android se si dispone di un dispositivo dual boot), accedere all’area Impostazioni rapide del telefono S5 e fare clic sull’icona Screen Mirroring per attivare la funzione.
(Se il telefono è stato personalizzato e la scorciatoia “Screen Mirroring” è stata rimossa, è possibile fare clic sull’ingranaggio per accedere all’area completa delle Impostazioni, scorrere fino all’area “Connessioni”, quindi quasi in fondo si troverà il link Screen Mirroring).
A questo punto il telefono esegue la scansione di tutti i dispositivi vicini che supportano Miracast. Se non compare nulla, provare a riavviare sia il telefono/tablet che il DroiX.
Cliccando sulla voce DroiX, si dovrebbe vedere