Uno dei vantaggi degli emulatori è la possibilità di salvare e caricare la propria posizione esatta nel gioco in qualsiasi momento, anche se il gioco originale non supportava alcun metodo di salvataggio. Una volta salvata la partita, è possibile riprenderla in qualsiasi momento esattamente dal punto in cui è stata salvata. È ottimo per salvare prima di una grande battaglia contro un boss, se si muore si può semplicemente caricare lo stato e riprovare!
L’uso di Salva stati è molto semplice, ma può variare leggermente da emulatore a emulatore. In questa guida mostriamo una panoramica di come utilizzarli con l’emulatore Genesis/Mega Drive.
Salvataggio di uno stato
Durante l’esecuzione di un gioco è possibile richiamare il menu dell’emulatore premendo insieme START + SELECT; per alcuni emulatori può essere sufficiente un rapido tocco del tasto POWER. Il design del menu varia da un emulatore all’altro, ma quello che cerchiamo è una voce di menu denominata Salva stato, come mostrato nell’esempio seguente.
Utilizzando i controlli, evidenziare e selezionare Salva stato. Verrà visualizzato un altro menu con una serie di Slot. Ogni slot è disponibile per il salvataggio, quindi in molti casi si possono avere 9 salvataggi diversi che possono essere sovrascritti.
In questo esempio sceglieremo lo Slot 2 per il salvataggio. Evidenziare lo Slot 2 e premere il pulsante per salvarlo. Con l’emulatore Genesis verrà visualizzata un’anteprima della schermata sullo sfondo. Con altri emulatori potrebbe emettere un rumore o tornare al gioco con una notifica di salvataggio.
Una volta salvato, è possibile tornare al gioco e continuare a giocare.
Caricamento di uno stato
Mentre si gioca al gioco da cui si desidera caricare un salvataggio precedente, premere START + SELECT per visualizzare il menu dell’emulatore.
Con i controlli, evidenziare e selezionare Stato di carico. Verrà visualizzato un altro menu con le slot da caricare.
Evidenziate la Slot che avete salvato in precedenza e verrà mostrata un’immagine di anteprima del gioco sullo sfondo. Sceglietelo e caricherà lo stato.
Una volta caricato, si può tornare al gioco e continuare a giocare esattamente dal punto in cui si è salvato.
Gli stati di salvataggio variano da emulatore a emulatore, alcuni hanno un solo slot di salvataggio, ad esempio. Ma si applica il principio di base del salvataggio e del caricamento.