Chat with us, powered by LiveChat

Avete appena comprato una RG Nano…

Il nuovo RG Nano di Anbernic è senza dubbio una meraviglia ingegneristica. Avere la possibilità di giocare a così tanti giochi, fino alla PlayStation 1, in un dispositivo poco più grande del vostro pollice è qualcosa che sarebbe stato impensabile fino a non molto tempo fa. Eppure siamo qui.

Se siete entrati nel mondo di questa mini-macchina, assicuratevi di avere tutto ciò che vi serve per iniziare.

Per iniziare

Al primo avvio sarete accolti dall’esclusiva funzione orologio. Ora, avere un orologio su un dispositivo non è una novità. Unico tra i palmari, tuttavia, l’RG Nano si presenta come un funzionale orologio analogico e digitale. Perfetto per le sessioni di gioco, può essere lasciato da parte per controllare l’ora. Non esattamente, ma ricorda un po’ il vecchio iPod Nano che poteva essere trasformato in una sorta di proto Apple Watch. Solo più grande e più potente. All’avvio iniziale è sufficiente impostare l’ora e la data, premendo il pulsante “Seleziona”.

Premendo il pulsante “Start” in basso, si aprirà la prima pagina della porta FunKeyOS su cui gira Nano. Si aprirà l’interfaccia di GMenu2X, familiare per i giocatori retrò più esperti. Da qui è possibile selezionare qualsiasi gioco, emulatore, lettore musicale e Impostazioni. Esatto, è possibile utilizzare questo dispositivo e l’enorme scheda SD da 64 gb inclusa come lettore musicale e video (se si ha il coraggio), console retrò e orologio.

Cambia lanciatore

Se non si ha voglia di utilizzare questa interfaccia, o semplicemente si desidera cambiare, è possibile fare clic sul pulsante di accensione per visualizzare il menu principale e scorrere fino a “Set Launcher RetroFE” per utilizzare il secondo launcher, più amichevole e piacevole. Da questo menu è possibile regolare anche il volume, la luminosità e le impostazioni di alimentazione.

Commutazione del rapporto d’aspetto

Questo menu offre molte più funzioni di un semplice launcher. Quando si gioca con l’RG Nano è possibile accedere al menu per impostare un rapporto d’aspetto specifico che si adatti al meglio al gioco, poiché utilizza un rapporto d’aspetto 1:1 e non tutti i giochi sono stati progettati per funzionare con questa risoluzione. È anche possibile creare e caricare gli stati di salvataggio per riprendere da dove si era interrotto.

Aggiungere file alla scheda SD

Una delle mie caratteristiche preferite, che sicuramente cambia le carte in tavola e che spero di vedere utilizzata in molti altri dispositivi portatili, è la possibilità di accedere alla scheda MicroSD dal PC tramite USB. Purtroppo solo nel launcher RetroFE, collegando semplicemente il dispositivo al PC con il cavo USB-C a USB-A in dotazione, accedendo al menu Power e selezionando l’opzione per montare il dispositivo, è possibile accedere alla scheda MicroSD come unità sul PC. Da qui è possibile installare, aggiornare e regolare qualsiasi file, compresa l’aggiunta di nuovi giochi, sul dispositivo. Non è più necessario spegnere il dispositivo, usare un’unghia per estrarre la scheda MicroSD e poi inserirla in un adattatore da scheda SD a USB. Un cavo semplice.

Potete seguire la nostra guida su come aggiungere nuovi giochi e ROM al vostro palmare qui!

Al termine è possibile espellere il dispositivo anche dal menu di alimentazione.

Reinstallazione/aggiornamento del firmware

Vale la pena ricordare che Black Seraph ha lasciato intendere che il firmware personalizzato Garlic OS potrebbe arrivare sull’RG Nano. Non sono ancora stati annunciati altri dettagli. Ma sappiamo che, grazie alle sue precedenti versioni su altri palmari, dovrebbe funzionare molto bene e vale sicuramente la pena installarlo una volta rilasciato. Quando sarà disponibile, pubblicheremo una guida all’installazione; iscrivetevi per non perdervela.

Qui è disponibile una guida con l’ultimo aggiornamento del firmware. L’aggiornamento è molto semplice e richiede solo 5 minuti. Abbiamo anche l’ultimo file immagine della scheda SD se la scheda è danneggiata o se si sta effettuando l’aggiornamento a una nuova scheda.

Accessori che si possono ottenere

Se volete davvero truccare il vostro RG Nano, abbiamo alcuni accessori e abbinamenti interessanti per voi, e dato che il dispositivo è appena uscito, man mano che usciranno accessori interessanti per il Nano aggiorneremo questo articolo per tenervi informati sulle ultime novità.

Borsa protettiva RG Nano

Non fraintendetemi, l’alloggiamento in alluminio fresato a macchina dell’RG Nano è incredibilmente resistente, ma se volete fare un passo in più per proteggere il vostro dispositivo, potete acquistare una piccola borsa protettiva in pelle per garantirne la sicurezza per gli anni a venire.

Cinghia di sicurezza / Fascino

Se il portachiavi in dotazione, come il nostro, si è rotto abbastanza rapidamente o se volete semplicemente tenerlo con voi, vi consigliamo di acquistare un moschettone resistente per l’RG Nano. Tenetelo legato a voi stessi, a una borsa o anche solo aggiungete un piccolo charm per renderlo più carino. Su internet si possono trovare tantissime cinghie, ciondoli e corde da collegare al sicuro gancio in alluminio dell’RG Nano.

Auricolari

Se volete sfruttare al massimo l’estetica retrò, procuratevi un buon paio di auricolari da utilizzare con l’adattatore da USB-C a 3,5 mm in dotazione. Giocate in movimento o ascoltate i vostri brani preferiti lontano dal telefono con la funzione di lettore musicale. Perfetto quando si desidera un’esperienza priva di distrazioni o se si è fuori a correre!

L’RG Nano offre un modo completamente nuovo di giocare a tutti i vostri giochi preferiti. Mostrateci i vostri modi preferiti di giocare taggandoci sui social!

Kamala writes about technology, computers and the how-tos to make media and information more accessible to the masses. Part of all things DroiX, from social media, to articles to product listings. If you've read it, there's a chance Kamala wrote it.