Chat with us, powered by LiveChat

Recensione ONEXPLAYER Mini – Un piccolo palmare da gioco che racchiude un pugno

Review
  • Build Quality
    (5)
  • Performance
    (5)
  • Features
    (4.5)

Summary

The ONEXPLAYER Mini is a small gaming windows PC that packs a punch just as big as the 1S. If the size of the 1S put you off, then you will find the Mini to be the perfect size.

Overall
4.8
Sending
User Review
4.5 (4 votes)

Pros

  • Smaller than the massive ONEXPLAYER 1S
  • High performance Intel i7-1195G7 processor
  • Choice of 1TB or 2TB NVMe SSD
  • Two USB Type-C Thunderbolt 4 ports
  • High quality 7 inch touchscreen
  • Bump up the performance by increasing the TDP
  •  

Cons

Oggi nella nostra recensione stiamo controllando il nuovo ONEXPLAYER Mini Windows gaming handheld. Lo disimballeremo, daremo un’occhiata più da vicino alle caratteristiche del dispositivo e poi eseguiremo alcuni benchmark di sistema e di gioco. Non solo con la GPU interna ma anche con una scheda grafica esterna 3070 Ti.

Video recensione di ONEXPLAYER Mini

ONEXPLAYER Mini Unboxing

Come sempre iniziamo con l’unboxing. In primo luogo abbiamo il PC portatile ONEXPLAYER Mini che vedremo più da vicino tra poco.

ONEXPLAYER MINI
ONEXPLAYER MINI

Sotto c’è una guida utente che è in cinese e inglese. Nella prima scatola c’è un caricatore GaN da 100W, ha una porta USB Type-A e tre porte USB Type-C che è molto comodo. Al momento dell’ordine includeremo l’adattatore corretto per il tuo paese. E nella seconda scatola abbiamo un cavo di ricarica USB Type-C.

CONTENUTO DELLA SCATOLA ONEXPLAYER MINI
ONEXPLAYER MINI Contenuto della scatola

Panoramica del ONEXPLAYER Mini

Abbiamo l’ONEXPLAYER 1S per confrontare le dimensioni. L’ONEXPLAYER Mini misura 10,23 x 4,1 x 0,9 pollici (25,9 x 10,4 x 2,2 cm) e pesa 589 grammi.

Confronto delle dimensioni ONEXPLAYER 1S vs MINI
Confronto delle dimensioni ONEXPLAYER 1S vs MINI

Il display è un touchscreen IPS da 7 pollici con una risoluzione nativa di 1920×1200. Sul lato sinistro ci sono lo stick analogico sinistro cliccabile e il classico D-Pad. Ci sono i pulsanti Back e Home.

Uno sguardo più da vicino ai controlli ONEXPLAYER Mini
Uno sguardo più da vicino ai controlli ONEXPLAYER Mini

Sul lato destro ci sono quattro pulsanti di gioco e lo stick analogico destro cliccabile. C’è un pulsante di avvio in alto e verso il basso ci sono la tastiera a schermo e i pulsanti di commutazione della modalità notturna.

Tastiera e pulsanti di commutazione della modalità notturna
Tastiera e pulsanti di commutazione della modalità notturna

Sulla parte superiore ci sono i pulsanti di spalla sinistra e destra e di trigger analogico lineare.

C’è il pulsante di accensione e il bilanciere del volume. Inoltre, sulla destra sono presenti un jack per cuffie da 3,5 mm, una porta USB Type-C 4.0 Thunderbolt e una porta USB 3.0.

La porta Thunderbolt 4 permette la connessione eGPU
La porta Thunderbolt 4 permette la connessione eGPU

E sul fondo c’è un’altra porta USB Type-C 4.0 Thunderbolt

ONEXPLAYER Mini Vista dal basso
ONEXPLAYER Mini Vista dal basso

Specifiche tecniche ONEXPLAYER Mini

CPUTiger Lake i7-1195G7 di 11a generazione, 4 core 8 thread, 12M Cache, frequenza base 2,90 GHz, frequenza massima turbo 5,00 GHz
GPUGrafica Intel Iris Xe, 96EU, 1.40GHz
RAM16GB di memoria LPDDR4x 4,266MHz a doppio canale
STOCCAGGIO1TB / 2TB NVMe PCIe 3.0*4
CONNETTIVITÀWi-Fi 6
Bluetooth 5.0
BATTERIA10.455 mAh 40,25Wh
Inattivo sul desktop: 9:10 ore
Sotto carico: 1 ora e 40 minuti a pieno carico con Street Fighter V benchmark in esecuzione in loop.
RUMORE VENTILATORE63dB a pieno carico – testato in condizioni medie di rumore da ufficio
Specifiche tecniche ONEXPLAYER Mini

Benchmark di sistema

Come parte del nostro nuovo formato di recensione eseguiremo alcuni test di benchmark con TDP diversi, come molti di voi hanno richiesto. Questo può cambiare per ogni video a seconda del dispositivo, ma dove possibile ci atterremo alle stesse o simili impostazioni TDP per il confronto.

GeForce 3070 Ti nel case Razer Core X
GeForce 3070 Ti nel case Razer Core X

Faremo anche dei test con una GPU esterna, chiamata anche eGPU. Stiamo usando una GeForce 3070 Ti con case Razer Core X che si collega alla porta ONEXPLAYER Mini Thunderbolt. I giochi saranno in grado di utilizzare la eGPU invece della grafica integrata.

PassMark

Iniziamo i nostri benchmark con PassMark. Esegue test su CPU, GPU, RAM e storage spingendoli al massimo per ottenere il massimo delle prestazioni.

20W e 35W TDP Risultati del benchmark PassMark.
20W e 35W TDP Risultati del benchmark PassMark.

Su 20W TDP otteniamo un punteggio di 5.228, e su 35W un punteggio di 5.564. Non siamo stati in grado di eseguire il punteggio della grafica 3D perché il nostro hub con uscita HDMI stava avendo problemi, e PassMark non supporta la risoluzione 1920×1200.

PCMark

PCMark testa le tue attività quotidiane, cose che potresti fare quando non giochi. Questi possono includere la navigazione web, il lavoro con documenti d’ufficio, l’editing di immagini o video.

Risultati del benchmark PCMark
Risultati del benchmark PCMark

Su 20W TDP otteniamo un punteggio di 5.313 con ottimi punteggi in Essentials, Productivity e Digital Content Creation. Su 35W TDP otteniamo naturalmente un punteggio più alto di 5.544

3DMark

Per 3DMark stiamo andando a testare sia la GPU integrata che quella esterna con diversi TDP per dare una visione più ampia delle prestazioni.

Risultati del benchmark 3DMark
Risultati del benchmark 3DMark

Stiamo testando con 15, 20 e 35W TDP sulla iGPU. Otteniamo punteggi di 864, 1245 e 1954 rispettivamente per il PC da gioco portatile ONEXPLAYER Mini.

E per la eGPU stiamo testando a 20W e 35W. Otteniamo punteggi di 10.054 e 10.502 rispettivamente

Parametri di gioco

Forza Horizon 5

Continuando la nostra recensione di ONEXPLAYER Mini, iniziamo i benchmark del gioco con Forza Horizon 5. Per la iGPU stiamo girando a 1280×800 e sulla eGPU stiamo girando alla risoluzione 4K.

Risultati del benchmark di Forza Horizon 5
Risultati del benchmark di Forza Horizon 5

Iniziamo con i benchmark della GPU integrata su impostazioni grafiche molto basse. A 20W abbiamo una media di 59 FPS, e a 35W abbiamo una media di 65 FPS.

Sui benchmark della GPU esterna, siamo prima in esecuzione a 20W TDP sulle impostazioni molto basse, otteniamo un frame rate medio di 102 fotogrammi al secondo.

Con le impostazioni grafiche Extreme a 20W TDP otteniamo 41 fotogrammi al secondo. L’abbiamo provato a 35W TDP e abbiamo ottenuto anche 41 fotogrammi al secondo.

La CPU si aggira intorno al 50% durante i benchmark della eGPU, quindi aumentare il TDP dell’ONEXPLAYER Mini fa pochissima differenza con una eGPU perché la potenza extra non è richiesta. Abbiamo scoperto che questo è lo stesso per la maggior parte dei giochi.

L’ombra di Tomb Raider

Prossimamente nei nostri benchmark di giochi stiamo testando Shadow of the Tomb Raider. Per l’iGPU stiamo girando a 1280×800 e l’eGPU a una risoluzione di 4K.

Risultati del benchmark di Shadow of the Tomb Raider
Risultati del benchmark di Shadow of the Tomb Raider

Per i benchmark iGPU, stiamo usando le impostazioni grafiche più basse. Correndo a 20W TDP otteniamo una media di 51 FPS, e su 35W otteniamo 58 fotogrammi al secondo.

Con l’eGPU in esecuzione sulle impostazioni più basse, otteniamo 109 fotogrammi al secondo in media. Alle impostazioni più alte si arriva a 63 al secondo.

Final Fantasy XIV

Per il benchmark di Final Fantasy XIV stiamo girando a 1280×800 sulla iGPU e 4K sulla eGPU, entrambi su impostazioni grafiche massime.

Risultati del benchmark di Final Fantasy XIV
Risultati del benchmark di Final Fantasy XIV

Sulla iGPU a 20W TDP otteniamo un punteggio di 3.656, e a 35W otteniamo 4.049.

Sulla eGPU otteniamo un punteggio finale di 11 mila, 3 cento e 43.

Street Fighter V

Per il nostro benchmark di Street Fighter V, stiamo testando gli FPS medi alla fine della prima partita. Stiamo girando a 1920×1200 sulla iGPU e 4K sulla eGPU, entrambi con le impostazioni grafiche massime.

Risultati del benchmark di Street Fighter V
Risultati del benchmark di Street Fighter V

Sulla GPU integrata a 20W TDP otteniamo un frame rate medio di 39,85, e a 35W otteniamo 46,65 frame al secondo. Potreste abbassare un po’ la risoluzione o la grafica e ottenere un solido 60 FPS.

Sulla eGPU, a malapena rompe un sudore correndo a un solido 60 FPS.

Riassunto del benchmark

Diamo un’occhiata ai risultati di benchmark dell’ONEXPLAYER Mini per intero.

20W TDP35W TDP% DIFFERENZA
PASSMARK522855646.2 %
PCMARK531355444.2 %
3DMARK1245195444.3 %
FORZA HORIZON 559 FPS65 FPS9.6 %
FINAL FANTASY XIV3656404910.2 %
L’OMBRA DEL TOMB RAIDER51 FPS58 FPS12.8 %
COMBATTENTE DI STRADA V39,85 FPS46,65 FPS15.7 %
Riassunto del benchmark

Nel complesso i punteggi sono molto buoni. Non possiamo fare un confronto diretto con altri modelli perché stiamo usando impostazioni diverse. Ma è alla pari con l’ONEXPLAYER 1S in confronto.

Possiamo vedere che l’aumento del TDP a 35W dà una bella spinta nelle prestazioni quando viene usato come un palmare. Ma siate consapevoli che scaricherà la batteria più velocemente. Si può godere di un buon numero di giochi più recenti e, a seconda di quanto siano impegnativi, si può giocare su un mix di impostazioni grafiche da basse ad alte.

Pensieri finali

Riassumiamo i nostri pensieri per la recensione di ONEXPLAYER Mini. Come palmare da gioco portatile l’ONEXPLAYER Mini è fantastico! So che molte persone sono state scoraggiate dall’acquistare il modello 1S a causa delle sue grandi dimensioni. Il Mini è della dimensione giusta, è circa la dimensione dell’Aya Neo Pro, nel caso ve lo steste chiedendo. Si adatta bene alla mano e non è troppo pesante per essere affaticato dopo una sessione di gioco.

Destino eterno
Destino eterno

E quando è collegato a una eGPU, trasforma essenzialmente l’ONEXPLAYER Mini in un PC da gioco in stile desktop. Il processore è più che sufficiente per giocare a qualsiasi gioco molto esigente e abbiamo trovato che la maggior parte del tempo era intorno al 50% di utilizzo. Molto probabilmente sarete limitati dalla GPU se girate a 4K con le impostazioni più alte.

ONEXPLAYER Mini con eGPU che gioca a FIFA 21 per due giocatori
ONEXPLAYER Mini con eGPU che gioca a FIFA 21 per due giocatori

Speriamo che vi sia piaciuto il formato leggermente nuovo della nostra recensione di ONEXPLAYER Mini. Se avete qualche feedback su cosa includere o cambiare, fatecelo sapere nei commenti.

Dove acquistare il ONEXPLAYER Mini?

Puoi saperne di più e acquistare l’ONEXPLAYER Mini qui. Puoi sfogliare la nostra gamma di console di gioco qui.


OneXPlayer Mini è l’ultimo PC da gioco portatile di One Netbook – OneXPlayer Mini FAQ

Originally posted by benjamin on: 29/12/2021

Benvenuto nella nostra FAQ per OneXPlayer mini! Vi forniremo tutte le ultime informazioni sul palmare da gioco OneXPlayer Mini non appena verranno alla luce.

Il 20 dicembre, One Netbook ha annunciato l’ultima entrata nella loro linea di palmari da gioco. Si chiama OneXPlayer Mini, un successore della loro popolarissima linea di palmari OneXPlayer.

Il gioco annuncio sotto forma di un video rilasciato sul canale ufficiale One Netbook youtube, che può essere visto qui sotto.

Questo annuncio arriva a caldo dopo il recente rilascio della variante AMD di OneXPlayer. Ma curiosamente, è dotato dello stesso processore intel visto nel OneXPlayer 1S (l’i7-1195G7).

Mentre assomiglia molto al OneXPlayer, la più grande differenza attualmente mostrata è una drastica riduzione delle dimensioni. Con uno schermo di circa 7 pollici, piuttosto che un pesante

Un punto di controversia per il palmare originale era la sua grande dimensione. Quindi è bello vedere una variante più portatile che (si spera) dovrebbe mantenere tutte le prestazioni dell’originale.

Non appena saranno disponibili maggiori informazioni, aggiorneremo questa FAQ di OneXPlayer Mini con ulteriori informazioni.

OneXPlayer vs OneXPlayer Mini – OneXPlayer Mini FAQ

Una recensione del sito giapponese di PC Watch presenta più immagini che confrontano direttamente il modello originale con il nuovo modello.

OneXPlayer vs OneXPlayer MIni – Vista frontale

Il layout del dispositivo rimane nel complesso lo stesso, con alcune differenze chiave sulle posizioni di alcuni pulsanti e interfacce.

OneXPlayer vs OneXPlayer Mini – Vista dall’alto

In particolare, i controlli del volume sono stati spostati nella parte superiore dell’unità. E una delle porte USB-C è stata spostata sul fondo. Presumibilmente, questa è la porta Thunderbolt 4. Il che permetterebbe una maggiore compatibilità con le soluzioni di docking fai da te.

Manca anche il connettore per la tastiera. Data l’accoglienza meno che stellare della tastiera OneXPlayer, questa è un’omissione comprensibile.

OneXPlayer vs OneXPlayer Mini – Vista dall’alto

Nel complesso, il OneXPlayer è più una mossa laterale che un aggiornamento diretto, supponendo che la qualità costruttiva rimanga la stessa. Per molti, il problema principale del OneXPlayer 1S era la sua enorme dimensione che lo rendeva poco portatile.

Naturalmente, se questo è troppo piccolo per te, l’originale OneXPlayer 1S è anche un’opzione!

Cosa ne pensi di OneXPlayer Mini? Facci sapere nei commenti! Aggiorneremo questa FAQ con ulteriori informazioni man mano che verranno alla luce.

Bringer of videos, text and images! AKA the social media guy at DroiX. Massive retro gaming fan and collector, with a far too large collection of consoles and computers from 1970's to modern.