- 1. In caso di problemi o domande sul palmare
- 2. Impostazione della console portatile per giochi retro
- 3. Utilizzo del palmare per giochi retrò
- 4. Aggiunta di ROM alla scheda micro SD
- 5. Reinstallazione e aggiornamento del firmware del retro handheld
- 6. Installazione del firmware personalizzato sul retro handheld
- 7. Ricarica del palmare
Congratulazioni per aver acquistato la tua console retro gaming da noi di DroiX. Abbiamo preparato una guida introduttiva con l’obiettivo di rendervi operativi il prima possibile. Inoltre, ci occupiamo di alcuni passaggi come l’utilizzo di Linux, Android e il Dual Boot OS, l’aggiunta di giochi e ROMS e molto altro ancora!
In caso di problemi o domande sul palmare
Noi di DroiX siamo orgogliosi del nostro alto livello di assistenza clienti prima e dopo la vendita. Per qualsiasi domanda o problema relativo a un nostro acquisto, vi preghiamo di contattarci. Siamo qui e più che felici di rispondere a qualsiasi domanda e di risolvere qualsiasi problema nel più breve tempo possibile.
Impostazione della console portatile per giochi retro
Molti dei nostri palmari sono essenzialmente plug and play e richiedono una configurazione minima. L’acquisto comprende il dispositivo e il cavo di ricarica e, a seconda del modello, una scheda micro SD, un lettore di schede e altri accessori.
Come già accennato, questo può variare da un modello all’altro; controllare la sezione Contenuto della confezione nell’elenco dei prodotti del proprio palmare per assicurarsi che tutto sia presente. Se manca qualcosa o non siete sicuri, contattate il nostro servizio clienti e saremo lieti di aiutarvi.
Ora, sappiamo che volete dedicarvi subito ai giochi classici sulla vostra console portatile, ma c’è un passo che dovreste sempre fare prima. È possibile che la batteria sia ancora carica dal momento della produzione, ma prima di utilizzarla è necessario caricarla completamente. Se il dispositivo dispone di più porte USB, consultare il manuale dell’utente per individuare la porta corretta per la ricarica.
Una volta caricata completamente, inserire la scheda micro SD, se applicabile, e accendere la console retro gaming.
Utilizzo del palmare per giochi retrò
A seconda del modello acquistato, si può disporre di un sistema operativo Linux, Android o dual boot.
Sistema operativo Linux
Il sistema operativo Linux è forse il modo più semplice per giocare ai giochi retro. È essenzialmente plug-and-play se si dispone di una scheda micro SD con ROM. I menu e gli emulatori sono già impostati e vi aspettano. Per sapere come aggiungere giochi alla scheda micro SD, vedere più avanti.
Si naviga tra i sistemi con il D-Pad e si preme A per accedere a quel sistema nell’elenco dei giochi. Poi si usano i tasti Su e Giù del D-Pad per scorrere i giochi. Una volta trovato un gioco, basta premere A per caricare l’emulatore ed eseguirlo.
Presto avremo una guida più approfondita per i sistemi operativi basati su Linux!
Sistema operativo Android
Il sistema operativo Android offre una maggiore libertà di installazione. Pensate a un telefono cellulare con sistema operativo Android, con accesso al Google Play Store. Da qui è possibile scaricare giochi, emulatori, applicazioni, libri e così via.
Lo svantaggio, rispetto a Linux, è che potrebbe essere necessario effettuare alcune impostazioni da soli. In genere gli emulatori sono già installati, ma potrebbe essere necessario configurare il percorso della scheda micro sd e dei giochi, ad esempio.
Presto avremo una guida più approfondita per i sistemi operativi basati su Android!
Sistema operativo dual boot
Il sistema Dual Boot, se il vostro palmare lo supporta, vi offre il meglio di entrambi i mondi. È possibile ottenere la facilità di Linux e la configurabilità di Android semplicemente passando da un sistema all’altro. Per le modalità di commutazione, consultare il manuale d’uso. In genere è possibile rimuovere la scheda micro SD del sistema operativo Linux per avviare Android, quindi reinserirla per avviare Linux.
Presto avremo una guida più approfondita per i palmari basati sul dual-boot!
Aggiunta di ROM alla scheda micro SD
Non forniamo alcun link da cui scaricare le ROM. Su Google è possibile trovare una grande quantità di siti. Abbiamo preparato una guida su come aggiungere giochi e ROM alla scheda micro SD qui e anche qui sotto.
Reinstallazione e aggiornamento del firmware del retro handheld
L’aggiornamento del firmware del retro handheld varia a seconda dei modelli. Abbiamo preparato una guida con i vari metodi per aggiornare il firmware.
Non tutti i palmari dispongono di aggiornamenti del firmware, ma se, ad esempio, è necessario reinstallare il sistema operativo, è possibile utilizzare la guida qui, incorporata anche qui sotto.
Installazione del firmware personalizzato sul retro handheld
I firmware personalizzati sono un ottimo modo per ampliare il sistema operativo, gli emulatori e le funzionalità del palmare. Di solito hanno un sistema operativo ottimizzato, emulatori aggiuntivi (e ottimizzati) e più funzioni rispetto al firmware stock.
Non tutti i palmari sono dotati di firmware personalizzato, ma oggi sono sempre più diffusi. È necessario installarli e configurarli autonomamente e noi non forniamo assistenza per questo. Leggere attentamente tutte le informazioni prima di tentare l’installazione.
Qui abbiamo una panoramica dei firmware personalizzati più diffusi per molti palmari diversi, che è anche incorporata qui sotto.
Ricarica del palmare
Consulta la guida inclusa per conoscere le migliori pratiche per la ricarica del palmare.