- 1. In caso di problemi o domande sul palmare
- 2. Controllo del Retroid Pocket 3 Plus e Flip
- 3. Impostazione del Retroid Pocket 3 Plus e Flip
- 4. Aggiunta di giochi alla scheda micro SD
- 5. Impostazione di RetroArch
- 6. Impostazione e utilizzo di Retroid Launcher
- 7. Impostazione e utilizzo del Launcher AOSP
- 8. Impostazione di emulatori individuali
- 9. Utilizzo della sovrapposizione Retroid
Congratulazioni per aver acquistato il vostro Retroid Pocket 3 Plus o Retroid Pocket Flip da DroiX. Abbiamo preparato una guida introduttiva con l’obiettivo di rendervi operativi il prima possibile. Inoltre, vengono illustrati alcuni passaggi come la configurazione di Retroid Pocket 3 Plus e Flip, l’impostazione della scheda micro SD, il Retroid Launcher, l’utilizzo di Retroid Overlay e molto altro ancora!
In caso di problemi o domande sul palmare
Noi di DroiX siamo orgogliosi del nostro alto livello di assistenza clienti prima e dopo la vendita. In caso di domande o problemi relativi agli acquisti effettuati presso di noi, vi preghiamo di contattarci. Siamo qui e più che felici di rispondere a qualsiasi domanda e di risolvere qualsiasi problema nel più breve tempo possibile.
Controllo del Retroid Pocket 3 Plus e Flip
Il Retroid Pocket 3 Plus & Flip viene fornito con il dispositivo stesso (versione in metallo mostrata sotto), un manuale d’uso e un cavo di ricarica USB. Non è inclusa alcuna scheda micro SD, che dovrà essere fornita dall’utente stesso.
Se manca qualcosa o non siete sicuri, contattate il nostro servizio clienti e saremo lieti di aiutarvi.
Impostazione del Retroid Pocket 3 Plus e Flip
È possibile che la batteria sia ancora carica dopo la produzione. Per assicurarsi che non si spenga a metà dell’installazione, si consiglia di lasciarlo prima completamente carico. Nell’attesa, se non l’avete già fatto, perché non configurare la scheda micro SD e copiare alcuni giochi su di essa (vedi guida in basso).
Una volta acceso, il Retroid Pocket 3 Plus o Flip si avvierà nel sistema operativo Android 11 e presenterà una procedura guidata di avvio per una facile configurazione.
Seguire le indicazioni per selezionare la lingua e le impostazioni WiFi. Consigliamo di inserire subito le impostazioni WiFi, perché è un po’ più veloce che passare poi attraverso i menu di Android.
Se necessario, scegliere il fuso orario e se si desidera installare i servizi di Google Play. Si consiglia di installarlo se si desidera accedere al Google Play Store per aggiornare e scaricare nuove applicazioni, ecc.
Verrà quindi richiesto di preinstallare alcune applicazioni. Questi includono, ad esempio, emulatori, strumenti e lettori multimediali. È possibile selezionarli con la casella di controllo a destra di ciascun titolo, oppure selezionarli tutti verso la parte inferiore dello schermo. L’installazione delle applicazioni può richiedere uno o due minuti.
Verrà quindi richiesto di scegliere il launcher predefinito da utilizzare all’avvio di Android. Il launcher dell’RP3+ & Flip richiede un po’ di configurazione (vedi guida sotto), oppure si può usare il launcher di Android che mostra tutte le app installate. Se lo si desidera, è possibile passare da una all’altra in un secondo momento.
La procedura guidata di installazione terminerà tutte le altre attività e si aprirà il Launcher scelto.
Aggiunta di giochi alla scheda micro SD
Abbiamo preparato una guida su come impostare la scheda micro SD pronta per l’uso con Retroid Pocket 3 Plus. Potete trovare la guida qui e anche incorporata qui sotto.
Impostazione di RetroArch
Se si utilizza il Launcher Retroid o il Launcher AOSP, è necessario configurare l’applicazione RetroArch. RetroArch è un sistema di emulazione e frontend all-in-one (noto come core) che rende molto semplice giocare con molti computer e console classiche.
Abbiamo preparato una guida su come configurare RetroArch, necessario per l’uso con Retroid Launcher o come applicazione individuale. Per sapere come configurare RetroArch, consultare il nostro articolo qui e quello incorporato qui sotto.
Impostazione e utilizzo di Retroid Launcher
Retroid Launcher richiede un po’ di tempo per la configurazione. Ne vale la pena, perché il risultato è un menu facile da sfogliare con tutte le ROM dei giochi che mostrano la grafica e così via.
Vi mostreremo innanzitutto come aggiungere gli emulatori e i loro giochi al menu. Selezionare Emulazione dal menu.
Scegliere Sistemi dal menu
Verrà quindi presentato un elenco di console classiche che è possibile aggiungere al launcher. L’elenco scorre verso il basso per mostrarne altri. Selezionate la casella per ogni sistema per cui avete giochi sulla scheda micro SD.
Cliccate su OK e dopo qualche istante vedrete che il menu è stato popolato con i sistemi scelti.
Ora è necessario aggiungere i giochi per ogni sistema appena aggiunto. In questo esempio, stiamo aggiungendo i giochi del Mega Drive/Genesis. Fate clic su un’icona di sistema, come Genesis, e poi sull’opzione di menu Roms .
Scegliere l’opzione Aggiungi
È ora possibile scegliere la posizione delle ROM, sia nella memoria interna che in quella esterna (scheda micro SD).
Ora è necessario navigare nella cartella in cui si trovano le ROM Genesis. Le abbiamo memorizzate nella cartella /ROMS/md/. Non è necessario inserire la cartella in cui si trovano le ROM, ma è presente una casella che si può controllare per scansionare tutto ciò che si trova all’interno della cartella, come mostrato nell’immagine sottostante.
La cartella verrà ora aggiunta al percorso del gioco. Fare clic su Scansione per avviare la scansione della cartella alla ricerca dei giochi riconosciuti. A seconda del numero di giochi presenti nella cartella, questa operazione può richiedere un po’ di tempo.
Se alcuni giochi non vengono riconosciuti, è possibile che venga richiesto di eseguire una scansione più approfondita del gioco per riconoscerlo. Questa operazione è facoltativa, poiché può richiedere un po’ più di tempo.
Una volta completato il processo, si tornerà al menu di sistema scelto, che verrà popolato con i giochi trovati. Se siete connessi a Internet tramite Wi-Fi 5, scaricherà anche le immagini della confezione, se riesce a localizzarle.
A questo punto è possibile tornare al menu principale del sistema e ripetere la procedura per tutti gli altri sistemi scelti.
Oppure, se si vuole solo controllare un gioco, selezionarne uno e il gioco dovrebbe essere caricato automaticamente nel core RetroArch corretto, se è già stato impostato (vedere la guida precedente). In caso contrario, verrà richiesto di caricare manualmente o automaticamente un nucleo.
Si consiglia di configurare RetroArch e installare i core dell’emulatore invece di farlo manualmente.
È inoltre possibile aggiungere altre applicazioni Android, ecc. utilizzando la stessa procedura, ma dalla schermata iniziale principale.
Impostazione e utilizzo del Launcher AOSP
Il launcher AOSP ha un aspetto più familiare, simile all’interfaccia di un telefono Android. Tutte le applicazioni che si è scelto di installare durante la procedura guidata di configurazione si trovano nelle schermate che si possono scorrere facendo scorrere il dito verso sinistra o verso destra per cambiarle.
Da qui si accede al Google Play Store dove è possibile scaricare e aggiornare le applicazioni, ecc. Avete anche RetroArch (vi consigliamo di usare la versione (AArch64), e diversi emulatori individuali come Flycast, PPSSPP, AetherSX2 e molti altri! Potrebbero essere necessarie alcune impostazioni, come la posizione dei giochi sulla scheda micro SD.
Impostazione di emulatori individuali
Ogni emulatore ha requisiti di configurazione diversi, per cui non è compito di questa guida introduttiva trattarli tutti. Ma seguono essenzialmente lo stesso processo di impostazione della posizione delle ROM di gioco. In questo esempio, utilizziamo l’emulatore PSP PPSSPP.
Per prima cosa, eseguire l’emulatore PPSSPP toccando la sua icona sul launcher. Verrà richiesto di impostare la posizione dei dati dell’emulatore. Scegliete la prima opzione per Creare o Scegliere una cartella PSP.
Utilizzeremo la memoria interna per i dati dell’emulatore, in quanto è più veloce per il caricamento di box art e così via. Fare clic sul testo blu CREA NUOVA CARTELLA.
Inserite un nome per la cartella; in questo esempio, la chiameremo Ppsspp. Dopo aver inviato il nome, fare clic sul testo USE THIS FOLDER (Utilizza questa cartella ) nella parte inferiore dello schermo.
Se viene richiesto di consentire l’accesso di PPSSPP ai file della cartella creata, scegliere ALLOW. Nella schermata successiva, fare clic su OK per confermare la cartella.
A questo punto viene visualizzato il menu principale. Da qui si imposterà la posizione dei file di gioco. Fare clic sull’icona Sfoglia nella parte superiore dello schermo.
La procedura che segue è molto simile a quella degli altri emulatori per la scelta della posizione del gioco. Selezionare le tre linee orizzontali nell’area superiore sinistra dello schermo.
Verrà richiesto di scegliere tra la memoria interna o quella esterna (scheda micro SD). Come giochi sulla scheda micro SD sceglieremo questo.
Scorrere l’elenco dei file e delle cartelle per trovare la posizione dei giochi. Nella nostra guida, utilizziamo /ROMS/PSP. Una volta individuata la cartella corretta, verrà visualizzato un elenco di giochi per PSP. Scegliere il testo USE THIS FOLDER (Utilizza questa cartella ) nell’area inferiore dello schermo.
Se viene richiesto di autorizzare PPSSPP ad accedere alla cartella, scegliere ALLOW.
A seconda del numero di giochi presenti nella cartella, PPSSPP li elabora e li visualizza sul browser.
Basta scegliere un gioco per caricare l’emulatore e il gioco. Come già detto, il processo di selezione delle posizioni dei giochi è generalmente lo stesso per ogni emulatore. Potete seguire questo procedimento per tutti gli altri.
Utilizzo della sovrapposizione Retroid
La serie Retroid Pocket è dotata di un’utilissima schermata in sovrimpressione a cui è possibile accedere facendo scorrere il dito dal lato destro al centro dello schermo durante un gioco.
Sul lato destro dello schermo viene visualizzata una schermata con varie opzioni.
Impostazione della mappatura dei tasti sui giochi
Molti giochi Android non supportano nativamente l’input del gamepad. Ma con l’RP3+ possiamo utilizzare il loro software per mappare la pressione dei tasti sui controlli tattili a schermo. In questo esempio, stiamo usando Spelunky Classic che supporta il gamepad, ma ha icone tattili sullo schermo che ci permettono di dimostrare come impostare la mappatura dei tasti. Scegliete l’icona dell’adattatore di chiavi in sovrimpressione
Verrà visualizzata una fila di icone del controller. Da sinistra a destra sono i pulsanti, Stick analogico sinistro, Stick analogico destro, Elimina, Impostazioni, Scarica il profilo da Cloud e Salva.
Per prima cosa configureremo il joystick analogico sinistro. Trascinate l’icona dello stick analogico sinistro nell’area di contatto del D-Pad in basso a sinistra dello schermo.
Verrà visualizzata una sovrapposizione che mostra l’area del D-Pad. Non è necessario che sia centrato al 100%, ma cercate di ottenere la massima precisione possibile.
Ora mapperemo un tasto ai pulsanti dell’area in basso a destra dello schermo. Trascinare e rilasciare la prima icona sull’icona “X” in basso a destra.
Premere il pulsante corrispondente sul controller per mapparlo. L’icona cambierà da bianca a un testo con il pulsante premuto.
Ripetere la procedura per tutti gli altri controlli o pulsanti sullo schermo e mapparli sui controller di Retroid Pocket 3 Plus. Una volta terminato, scegliere l’icona blu con il segno di spunta per salvarlo. Ora è possibile giocare con i comandi invece di toccare lo schermo.
Fare uno screenshot o registrare una partita
Dal menu in sovrimpressione, è possibile scegliere Screenshot per salvare la schermata corrente o Record per registrare la cattura video nella memoria.
Guida alla sovrapposizione incorporata
Esiste una guida incorporata per le operazioni di sovrapposizione a cui si può accedere scegliendo l’icona Guida nel menu principale della sovrapposizione.
Ci auguriamo che questa guida introduttiva vi permetta di iniziare a utilizzare il vostro Retroid Pocket 3 Plus. In caso di domande, non esitate a contattare il nostro servizio clienti.