In questo articolo ci occuperemo di tutto ciò che riguarda il reset di fabbrica dei tuoi dispositivi Windows, dai Mini PC ai dispositivi di gioco portatili. Vi spiegheremo cos’è un ripristino di fabbrica, quando è necessario e vi guideremo attraverso il processo di preparazione ed esecuzione.
Che cos’è un reset di fabbrica?
Può capitare che a un certo punto del processo di utilizzo del tuo dispositivo tu voglia semplicemente… ricominciare da capo! Un reset di fabbrica, noto anche come hard reset, master reset o formattazione, comporta la cancellazione di tutti i dati presenti sul dispositivo e il ripristino delle impostazioni originali tramite un software specializzato. Mentre questo processo cancella tutti i dati dell’utente e delle applicazioni, il sistema operativo e le applicazioni preinstallate vengono riportate allo stato iniziale, come su un nuovo dispositivo.
Perché dovrei voler resettare il mio dispositivo?
Quindi, se l’hard reset del dispositivo cancella tutto… perché usarlo? Questo processo può essere vantaggioso, soprattutto per risolvere i problemi legati alle prestazioni. Forse il tuo dispositivo si blocca, si blocca o funziona lentamente. O forse hai accidentalmente sbagliato un aggiornamento di qualche tipo. Un master reset può potenzialmente risolvere tutto questo rimuovendo le impostazioni problematiche, i file corrotti o il malware che potrebbero essere la causa del problema.
Inoltre, il ripristino delle impostazioni di fabbrica dovrebbe essere una necessità quando si prepara il dispositivo per la vendita, lo smaltimento, il trasferimento di proprietà o la restituzione. Garantisce la pulizia di tutte le informazioni personali, risparmiando tempo rispetto all’eliminazione manuale di ogni elemento.
Nota: se si intende resettare il dispositivo, seguire attentamente questa guida. L’uso improprio e non corretto può rendere inutilizzabile il dispositivo. DroiX non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni subiti.
Sistema operativo UEFI vs. Windows nativo
Quando si tratta di dispositivi Windows, in genere esistono due metodi per eseguire un reset di fabbrica.
- Ripristino del dispositivo tramite l’utility nativa di Windows (“Reset this PC”)
- Ripristino del dispositivo tramite una “partizione di ripristino” sviluppata dal produttore
In questo articolo, esamineremo le modalità di accesso a entrambi, nonché i vantaggi e gli svantaggi di ciascuno dei due metodi.
tramite l’utilità nativa di Windows
La reimpostazione nativa del dispositivo tramite Windows è una caratteristica di tutti i dispositivi Windows ed è una funzione integrata del sistema operativo.
Per accedere a questa utility, è sufficiente cercare “Reset this PC” nella barra di ricerca di Windows.
All’avvio dell’utility, viene data la possibilità di mantenere i file personali (ad esempio, foto, documenti, ecc.) o di rimuovere tutto.
Sebbene questa pratica utility sia universale, richiede molto più tempo rispetto alla semplice reinstallazione di Windows o all’esecuzione del processo con il secondo metodo.
tramite Partizione di ripristino
Questo secondo metodo di ripristino non è universale e dipende dall’installazione specifica di Windows e dal produttore del dispositivo.
Alcuni dispositivi dispongono di una seconda partizione sul disco rigido che contiene un’utility in grado di cancellare la partizione principale del dispositivo. Queste utility sono molto semplici e consistono in un semplice pulsante di “reset” su sfondo blu.
A seconda dell’età del dispositivo, alcuni dispositivi che possono includerlo sono:
- Prodotti One-Netbook, tra cui l’ONEXPLAYER 1S
- Prodotti GPD – più comunemente presenti nel modello originale GPD WIN MAX e successivi.
Per accedervi, è necessario trovare un modo per avviare il dispositivo nella partizione.
- È possibile accedere al BIOS o al menu di avvio durante la fase di avvio e selezionare la partizione
- Oppure si può accedere alle Impostazioni di avvio avanzate di Windows
Accesso al menu BIOS/Boot
I passaggi esatti variano a seconda del dispositivo in uso.
Il modo più comune per farlo è premere F7 durante l’accensione del dispositivo. Saprete di essere riusciti nel vostro intento quando apparirà una finestra blu.
È possibile accedere al BIOS anche premendo ESC, F1, F2 o il tasto specificato per il dispositivo. Dal BIOS, sarà possibile navigare nelle opzioni di avvio tramite la tastiera e selezionare l’unità desiderata.
Nella maggior parte dei casi, la partizione si chiama “UEFI OS”, anche se può essere diversa a seconda del dispositivo.
Menu di avvio avanzato
Il modo più rapido per accedere al menu di avvio avanzato è tenere premuto il tasto MAIUSC sinistro e selezionare l’opzione di riavvio dal menu di avvio di Windows, in questo modo:
Vedrai diverse opzioni, ma quella che devi scegliere è “Usa un dispositivo”.
Selezionare UEFI OS dall’elenco delle opzioni (potrebbe esserci un gran numero di opzioni diverse, a seconda di come è partizionato il disco rigido e/o dei dispositivi USB collegati).
A questo punto il sistema si riavvia nella partizione di ripristino. Da qui è possibile avviare il processo di ripristino, che è completamente automatico, anche se è necessario collegare un caricabatterie o assicurarsi che la batteria sia al di sopra di una certa percentuale prima che si avvii.
Dopo circa 15-20 minuti, il ripristino dovrebbe terminare. Il sistema si riavvia in una nuova installazione di Windows!