Se l’RG350M non si avvia o si sta effettuando l’aggiornamento a una scheda Micro SD più grande, è necessario reinstallare il firmware. È possibile seguire questa guida per reinstallare il firmware originale.
IMPORTANTE: NON installare il firmware RG350 su un RG350M, potrebbe non funzionare. Anche se non danneggia il dispositivo, è necessario reinstallare il firmware corretto di seguito.
È necessario:
Firmware originale RG350M: è possibile scaricarlo da
qui
. Una volta scaricato, estrarre il file .img con un software come
7zip
WinRAR, Zip ecc.
Software di scrittura dell’immagine del disco: è possibile utilizzare qualsiasi software come Win32 DiskImager o Etcher, ad esempio. In questa guida utilizzeremo Imager, poiché ne esistono versioni per tutti i sistemi operativi e non solo per l’installazione di immagini di Raspberry Pi.
Imager per Windows
Imager per macOS
Imager per Ubuntu
Rimozione della scheda Micro SD
Lo slot della scheda Micro SD potrebbe essere coperto da un adesivo di sicurezza. Per rompere il sigillo su entrambi i lati della scheda Micro SD si può usare l’unghia o un oggetto simile, come mostrato nella foto seguente.
Premere delicatamente la scheda Micro SD, che dovrebbe fare clic e apparire. A questo punto è possibile rimuovere la scheda.
Scrittura del firmware sulla scheda Micro SD
Aprire il software Imager. Fare clic su Scegliere il sistema operativo.
Scorrere l’elenco e scegliere: Usa personalizzato – Seleziona un .img personalizzato dal computer.
Individuare il file .img del firmware scaricato sul PC e selezionarlo. Ora fate clic sull’opzione Scegli scheda SD e scegliete l’unità corretta per la scheda Micro SD.
Una volta selezionato, verificare che tutto sia corretto, ad esempio l’unità Micro SD Card corretta. Scegliere quindi l’opzione Scrivi. Il file immagine verrà ora scritto sulla scheda Micro SD.
Non spegnere il dispositivo e non rimuovere la scheda Micro SD fino al completamento del processo. Questa operazione può richiedere un certo tempo, a seconda delle dimensioni del file immagine e della velocità della scheda.
Una volta completato il processo, è possibile chiudere il software ed espellere in modo sicuro la scheda Micro SD dal PC.
Ora è possibile reinserire la scheda Micro SD nell’RG350M e accenderlo.