Chat with us, powered by LiveChat

Installazione di SSD e RAM per mini PC

Last updated: 18 Ottobre 2023
Estimated reading time: 2 min

Che si tratti di ottenere spazio e prestazioni supplementari o semplicemente di sostituire un componente difettoso, l’unità SSD e la RAM sono due dei componenti più semplici da sostituire in un PC. Se è la prima volta che vi addentrate nelle viscere del vostro computer o se siete già esperti, questa guida vi aiuterà a smontare, aggiornare e rimontare il vostro computer. Seguiteci per scoprire come.

La prima cosa da fare è aprire il computer. L’operazione è diversa per ogni modello, ma nella maggior parte dei casi comporta la rimozione di una serie di viti sul fondo e l’apertura del coperchio. Assicuratevi quindi di posizionare le viti in un luogo sicuro.

L’apertura dell’involucro può risultare difficoltosa, per cui si consiglia di utilizzare un cacciavite o un altro attrezzo simile per aiutarsi a rimuoverlo.

Una volta aperto, è possibile vedere l’interno del PC. La posizione dell’unità SSD e della RAM è diversa in ogni PC, ma è possibile riconoscerla quando la si vede. In caso contrario, consultare il manuale del dispositivo.

È possibile rimuovere la RAM tirando le due piccole linguette che la tengono all’interno; a questo punto si sgancia e si può estrarre delicatamente. Rimuovere il bastoncino superiore e seguire le stesse istruzioni per il bastoncino inferiore, se ce ne sono due.

Per rimuovere l’unità SSD, svitare innanzitutto la vite in alto che tiene fermo il dispositivo. In questo modo si sblocca l’SSD e lo si può estrarre delicatamente, come si è fatto per la RAM.

Ora avete rimosso con successo la RAM e l’SSD dal vostro PC! È possibile ottenere il nuovo kit pronto per l’installazione.

L’installazione è molto simile alla rimozione, solo al contrario. Inizieremo con l’SSD. Raccomando di ruotare il PC in modo che il foro per la vite si trovi sul lato più vicino a voi, per aiutarvi ad avvitarlo in seguito.

Con la nuova unità SSD, allineare i pin con il layout della scheda madre. Un lato è più piccolo dell’altro, quindi assicuratevi che l’SSD sia orientato nel modo giusto.

Una volta inserito l’SSD, è possibile avvitarlo per fissarlo.

L’installazione della RAM è un’operazione simile. Allineare i pin della chiavetta con gli slot della scheda madre. Una volta allineati, è possibile inserire delicatamente la RAM fino in fondo e premere per farla scattare in posizione.

Inserire prima il bastoncino inferiore e poi quello superiore.

Congratulazioni, avete sostituito l’SSD e la RAM nel vostro mini PC! Ora basta rimettere il coperchio, farlo scattare in posizione e avvitarlo!

Se siete pronti ad affrontare la sfida, aggiornate il vostro PC con un nuovo SSD e una nuova RAM a basso costo dal nostro negozio qui!

Seguite le nuove esercitazioni e guide sulla nostra Knowledge Base !

Tags:
Was this article helpful?
Dislike 0