Chat with us, powered by LiveChat

RG351 FAQ

RG351M Space Grey
Last updated: 18 Ottobre 2023
Estimated reading time: 6 min
Nota: questa guida è ancora in fase di costruzione

Ciao a tutti! Forse siete qui perché avete acquistato un RG351 (da noi, speriamo 🙂 ) e volete familiarizzare con il vostro nuovo dispositivo portatile.

L’RG351 è decisamente diverso dai suoi predecessori perché non esegue più il sistema operativo OpenDinguX, bensì EmuELEC, una distribuzione Linux basata su CoreELEC.

(In altre parole, è una distribuzione Linux progettata esplicitamente per emulare i giochi).

Noi di DroiX abbiamo deciso di creare una piccola guida per aiutarvi ad abituarvi al nuovo sistema. Continuate a leggere!

Ripartizione EmuELEC

EmuELEC è composto da due componenti fondamentali:

RetroArch

RetroArch costituisce la spina dorsale del sistema. Si tratta di un front-end per una collezione di emulatori che consente di avere un’esperienza “all-in-one”, passando senza problemi da un emulatore all’altro, regolando le configurazioni e, negli ultimi anni, consentendo la riproduzione online di giochi classici che non erano mai stati disponibili.

Sebbene negli ultimi anni sia diventata molto più facile da usare, si consiglia comunque di conoscere almeno il funzionamento dell’emulazione prima di addentrarvisi. Altrimenti potreste finire per rompere qualcosa!

Per saperne di più: https://www.retroarch.com/

Quando si entra nel vivo dell’emulazione, si gioca con gli shader, le opzioni di rendering e altro ancora, probabilmente si passerà più tempo qui.

Stazione di emulazione

EmulationStation è un altro front-end per emulatori che offre un’esperienza visivamente più personalizzabile, snella e facile da usare. Con la possibilità di cambiare facilmente i temi, di scrapare i database online per le scatole dei giochi, di ordinare i giochi in collezioni e altro ancora.

Con la configurazione dell’RG351, EmulationStation funge più da front-end per RetroArch che per gli emulatori stessi. La maggior parte degli emulatori presenti sul sistema viene eseguita tramite RetroArch.

Per l’uso quotidiano, la maggior parte del tempo verrà probabilmente trascorsa nella GUI di EmulationStation.

Navigazione nell’interfaccia utente

L’interfaccia utente dell’RG351 è decisamente più appariscente rispetto ai suoi predecessori. L’impostazione predefinita può apparire come questa se si avvia in EmulationStation:

[Image Coming Soon!]

La navigazione è comunque la stessa di sempre. Utilizzare lo stick analogico o il pad direzionale per spostarsi e il pulsante A o B per selezionare le voci e uscire dai menu.

È anche possibile premere il pulsante START per aprire il menu di EmulationStation. Da qui è possibile selezionare una serie di opzioni, come ad esempio.

  • IMPOSTAZIONI EMUELEC
    • Modificare il funzionamento di EmuELEC stesso. Si possono eseguire operazioni quali l’abilitazione del Bluetooth, la creazione di backup delle configurazioni e la modifica del frontend all’avvio (se si vuole, si può impostare in modo che sia RetroArch a essere avviato inizialmente, anziché EmulationStation).
  • IMPOSTAZIONI DELL’INTERFACCIA UTENTE
    • Modificare l’aspetto dell’interfaccia utente di EmulationStation. È possibile modificare i temi, raggruppare i giochi in collezioni personalizzate e molto altro ancora!
  • IMPOSTAZIONI DI RETE
    • Collegate l’RG351 in modalità wireless alla vostra connessione Internet e abilitate il gioco online con emulatori selezionati.

Come si esce dai giochi?

Nuclei RetroArch

Se non diversamente specificato, questo è il modo standard per uscire da un emulatore sull’RG351.

Per uscire dalla maggior parte degli emulatori dell’RG351, è necessario premere contemporaneamente lo stick analogico sinistro e lo stick analogico destro.

Verrà visualizzato il menu di RetroArch. In particolare, il “Menu rapido” del gioco in corso. Il menu rapido contiene varie opzioni immediatamente rilevanti per la partita in corso.

Ora premete il tasto B.

Verrà visualizzato il menu principale di RetroArch. Premere l’input verso il basso del pad direzionale o dello stick analogico per scorrere le opzioni fino a trovare “Esci da RetroArch”. Quindi premere il pulsante A.

Alla fine si tornerà a EmulationStation e si potrà selezionare il gioco successivo.

Nintendo DS (DraStic)

Per uscire da DraStic. Premere lo stick analogico sinistro. Quindi premere il pad direzionale verso l’alto o verso il basso fino a quando il menu diventa visibile.

Una caratteristica leggermente scomoda di DraStic è che il cursore sembra avere una mente propria. Premendo una o due volte in alto o in basso, il cursore non si sposta esattamente in tanti punti del menu come ci si aspetta.

Tuttavia, si deve agire con il cursore finché non si trova sull’opzione “Exit DraStic”, quindi si deve premere il tasto B. Si tornerà quindi a EmulationStation.

(Come nota a margine, premete il pulsante A per uscire dal menu di DraStic e tornare alla partita che stavate giocando).

Arcade (MAME)

Per uscire dai giochi arcade nell’emulatore MAME, premere lo stick analogico destro e si verrà immediatamente riportati a EmulationStation.

È anche possibile premere lo stick analogico sinistro per aprire il menu di MAME, se si desidera modificare le varie opzioni.

Playstation Portable (PPSSPP)

Premere lo stick analogico destro per accedere al menu rapido di PPSSPP.

Utilizzare il pad direzionale o lo stick analogico per evidenziare il pulsante “Esci dal menu”, quindi premere il pulsante B.

Usare il pad direzionale o lo stick analogico per evidenziare il pulsante “Exit”, quindi premere il pulsante B. Verrete quindi riportati a EmulationStation.

Gioco di rete

Una delle caratteristiche principali dell’RG351 è la possibilità di giocare ai giochi retrò online utilizzando la normale connessione Wi Fi.

Da notare che il gioco online avviene attraverso la simulazione del multiplayer dello stesso sistema. In sostanza, è come se qualcuno collegasse in remoto un controller Player 2 alla vostra console emulata.

Pertanto, non è possibile emulare il multiplayer o le funzioni dei giochi che richiedevano la connessione di periferiche hardware, come i cavi di collegamento.

Netplay è supportato per la maggior parte delle piattaforme del sistema. Con eccezioni per i titoli PSX (PS1), N64 e Dreamcast.

Connettersi

L’RG351 è in grado di riconoscere solo i segnali nella banda dei 2,4 GHz, ricordate.

Nella schermata principale di EmulationStation, premere il pulsante di avvio. Viene visualizzato il menu principale.

Andare su Impostazioni di rete, selezionarlo e scegliere l’opzione “SSID WIFI”. Verrà visualizzato un elenco di tutte le connessioni Internet visibili nelle vicinanze.

Una volta individuato e selezionato quello a cui ci si vuole connettere, selezionare l’opzione “CHIAVE WIFI”, quindi inserire la password per la connessione Wi-Fi (se applicabile).

Al termine, selezionare il pulsante “BACK”. Il sistema si blocca per un minuto, indicando che è in corso un tentativo di connessione.

In caso di successo, quando si riapre il menu Impostazioni di rete, lo “STATO” dovrebbe essere “CONNESSO” e dovrebbe essere possibile visualizzare l’indirizzo IP (locale) del dispositivo.

Hosting

Accedere al menu rapido di RetroPie (premere lo stick sinistro e lo stick destro) e premere il pulsante B per salire di livello. Quindi premete a destra sul pad direzionale o sullo stick analogico fino a visualizzare un’icona che assomiglia a una cuffia. Questa è la sezione“Netplay“.

Selezionare l’opzione“Host“. Scorrere verso il basso e selezionare l’opzione“Annuncia pubblicamente Netplay“. Scorrere nuovamente verso l’alto e selezionare l’opzione“Avvia Netplay Host“.

In caso di successo, dovrebbe apparire un messaggio che lo indica (insieme al vostro indirizzo IP pubblico).

Ora la vostra camera è ospitata. Una volta che qualcuno si unisce, sarà in grado di manipolare tutto ciò che il giocatore 2 (o 3, o 4) può fare nel rispettivo gioco.

Se viene visualizzato il messaggio di errore“Port Mapping Failed” (Mappatura della porta non riuscita), attendere qualche istante, quindi riprovare l’hosting.

Unirsi

Prima di unirsi a un host, occorre tenere presente che il file ROM utilizzato deve essere ESATTAMENTE lo stesso per tutti gli utenti collegati. Se c’è qualche differenza, appare un messaggio di errore del tipo “Impossibile recuperare l’intestazione”.

Come in precedenza, accedere al menu RetroPie e navigare nella sezione Netplay.

Scorrere fino in fondo e selezionare “Aggiorna elenco host Netplay”. Dovreste quindi vedere più camere disponibili. Si tratta di altre persone che utilizzano RetroArch su vari dispositivi (non solo RG351!) e che ospitano sessioni di netplay per vari giochi.

Trovate quello che corrisponde all’host (potete vedere il nome del file del gioco in corso, così come il core, la versione di retroarch e il paese dell’host). Quando trovate una corrispondenza, selezionatela e, se tutto va bene, sarete collegati.

Lo stato di gioco avanza immediatamente in modo da rispecchiare quello dell’host, quindi non è necessario preoccuparsi di “essere sullo stesso schermo” o cose del genere.

Partenza

Aprire nuovamente il menu netplay di RetroPie. Dovrebbe apparire una nuova opzione “Disconnetti da Netplay Host”. Selezionare questo.

La sessione di netplay terminerà e l’utente non sarà più sincronizzato con l’host. Il gioco continuerà a funzionare in modo indipendente, tuttavia dallo stesso stato in cui è stato lasciato.

Cosa sono i core?

Una delle caratteristiche principali di RetroArch e EmulationStation è la possibilità di passare da un emulatore all’altro (noto anche come “core”) per lo stesso sistema.

Poiché un emulatore è di per sé un’interpretazione del funzionamento di un sistema retro, diverse persone sono giunte a conclusioni diverse. Nessuno ha la risposta giusta, ma i risultati possono variare notevolmente.

Ad esempio, l’N64 ha due core:

  • Mupen64Plus
    • Da quanto abbiamo osservato, Mupen64Plus fornisce immagini più accurate a scapito delle prestazioni.
  • ParaLLElN64
    • ParaLLEl64 soffre di un gran numero di difetti visivi. Ma le prestazioni sono notevolmente migliori di Mupen64 nella maggior parte degli scenari.

In definitiva, la scelta dipende da voi.

Come modificare i core/emulatori predefiniti

La modifica dei core può essere effettuata in due modi: il più semplice è quello di EmulationStation.

Premere il pulsante Start in un punto qualsiasi di EmulationStation, quindi selezionare“Impostazioni giochi“.

Spostarsi su“Configurazione avanzata del sistema” e selezionare l’emulatore per il quale si desidera modificare il nucleo.

Sotto l’opzione emulatore, premere sinistra/destra sul pad direzionale o sullo stick analogico per selezionare l’emulatore che si desidera utilizzare.

Una volta impostata, la prossima volta che si avvia un gioco per quel sistema, questo utilizzerà l’emulatore selezionato.

Tags:
Was this article helpful?
Dislike 0