Se volete aggiornare il vostro Beelink GT-R, noi di DroiX abbiamo preparato una breve guida per aiutarvi a smontare l’unità e ad aggiornare il dispositivo il prima possibile.
Fase 1 – Rimuovere la piastra posteriore
Per accedere al GT-R, occorre innanzitutto rimuovere la parte inferiore dell’unità.
Il fondo del GT-R 4 è tenuto in posizione da quattro viti a croce, una per ogni angolo del dispositivo (cerchiate in rosso). Una volta rimosse le viti, è possibile sollevare facilmente la piastra posteriore tirando la linguetta di gomma (cerchiata in giallo) che sporge verso l’alto.
Fase 2 – Rimozione del dissipatore di calore/staffa di montaggio
All’interno del GT-R si trova una grande piastra metallica che funge sia da staffa di montaggio per un’unità da 2,5 pollici, sia da dissipatore per l’SSD e la RAM.
Per rimuovere questa piastra metallica, è necessario svitare le quattro viti a croce (cerchiate in rosso). Questi sono diversi da quelli utilizzati per fissare la piastra metallica, quindi non confondeteli!
Una volta rimosse le viti, sarà possibile estrarre la piastra.
Nota: la piastra metallica è dotata di due pad di raffreddamento termico situati in corrispondenza delle unità SSD. Con il passare del tempo, queste possono “attaccarsi” all’SSD, quindi potrebbe essere necessario usare una leggera forza per sollevare la piastra. È normale.
Fase 3 – Sostituzione dei componenti
Ora sarete nel cuore di Beelink GT-R. Da qui è possibile aggiornare e sostituire i componenti a piacimento.
Per rimuovere la RAM, tirare leggermente le clip di fissaggio (evidenziate in giallo) verso l’esterno fino a quando la chiavetta si solleva da sola. È quindi possibile estrarlo senza opporre resistenza.
Per inserire la RAM, allineare i connettori con lo slot, quindi, una volta che la RAM si trova comodamente nello zoccolo, spingerla delicatamente verso il basso finché i fermi di sicurezza non scattano in posizione.
Esistono due M.2 separati Gli slot SSD possono essere utilizzati entrambi contemporaneamente. Tuttavia, non hanno le stesse specifiche.
Lo slot cerchiato in rosso è per un NVMe M.2 SSD. Più nuovi e più veloci, ma più economici.
Lo slot cerchiato in blu è per un M.2 SSD SATA3. Più lento e più vecchio, ma più economico.
Entrambi gli slot richiedono la rimozione della vite che tiene in posizione l’unità SSD prima di poterla sostituire.
Postfazione
Tenendo presente quanto sopra, ora dovreste essere in grado di aggiornare o smontare il vostro Beelink GT-R nella configurazione che preferite.
Grazie per aver letto la nostra guida su come aggiornare la RAM e l’SSD di Beelink GT-R.
Ci auguriamo che questa guida vi sia stata utile. Se volete acquistare un Beelink GT-R, potete farlo da DroiX: con un’assistenza clienti di prim’ordine, prezzi convenienti e spedizioni veloci, non c’è venditore di mini PC migliore in circolazione!