Chat with us, powered by LiveChat

Come aggiornare il BIOS di GPD WIN Mini (2023 e 2024)

How To Update GPD WIN Mini BIOS Thumbnail
GPD WIN Mini BIOS Thumbnail
Last updated: 3 Ottobre 2024
Estimated reading time: 3 min

Sei pronto a potenziare le tue GPD WIN Mini e GPD WIN Mini 2024? L’aggiornamento del BIOS di WIN Mini può migliorare significativamente le prestazioni, la stabilità e la compatibilità. Ma se non sai da dove cominciare, come identificare il tuo modello o hai bisogno di un rapido ripasso, questa guida ti semplifica le cose. Vi guideremo attraverso il processo, dalla formattazione dell’USB a tutte le fasi dell’installazione.

If you intend to upgrade your GPD WIN Mini BIOS, please follow this guide carefully. Incorrect and improper use or deviation from the instructions may render your device inoperable. DroiX assumes no responsibility for any damages incurred.

Che cos’è il BIOS?

Il BIOS è un programma essenziale installato sulla scheda madre del dispositivo. Il suo ruolo principale è quello di controllare che tutto l’hardware e gli altri componenti funzionino correttamente. È anche responsabile dell’avvio del sistema operativo. Di solito non lo si vede, ma è essenziale per garantire il corretto funzionamento del computer fin dall’accensione, per cui è una parte fondamentale che deve essere tenuta aggiornata per garantire prestazioni fluide.

Scarica il firmware

Esistono diversi modelli di GPD WIN Mini, ognuno con un firmware dedicato. Per assicurarti di scaricare il firmware corretto, per prima cosa identifica il tuo modello controllando la CPU del dispositivo, quindi procedi al download del firmware corrispondente.

Esistono due metodi diversi per installare l’ultimo BIOS di WIN Mini; il metodo scelto dipende dal sistema operativo del dispositivo:

  • Aggiornamento EXE per Windows
  • Aggiornamento EFI per Linux

Indipendentemente da quale sia, spiegheremo come aggiornare il BIOS utilizzando sia il metodo di aggiornamento .exe che quello .efi. Puoi trovare e scaricare i file di aggiornamento del BIOS più recenti qui sotto – assicurati di scaricare il file corretto in base al modello e al sistema operativo del tuo portatile da gioco.

This page will continue to update for each new firmware version and model released for the WIN Mini.

GPD WIN Mini 2023(7640U/7840U)

FirmwareScarica il link
EXE V2.55 (Aggiornamento Windows)Scaricare
EFI V2.55 (aggiornamento Linux)Scaricare
Only for the GPD WIN Mini 2023 (7640U/7840U). Do not install it on any other device.

GPD WIN Mini 2024 (8840U)

FirmwareScarica il link
BIOS V1.06Scaricare
Only for the GPD WIN Mini 2024 (8840U). Do not install it on any other device.

Aggiornamento del BIOS di GPD WIN Mini

Aggiornamento EXE (Windows)

Quando si aggiorna il BIOS su un sistema operativo Windows, qualsiasi deviazione o negligenza durante questo processo può causare danni al dispositivo, quindi prendetevi il tempo necessario per assicurarvi di aver scaricato il file di aggiornamento di Windows corretto e ricontrollate che il dispositivo sia in carica per evitare incidenti involontari. Con i file corretti, è sufficiente eseguire i file al loro interno:

  1. Collegare e caricare il dispositivo utilizzando l’alimentazione.
  2. Estrarre i file.
    • Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella compressa e selezionare Estrai tutto.
  3. Copiare Winmini.2.55.GPD.exe sul desktop di WIN Mini.
  4. Eseguire il file .exe.
  5. Premere il tasto Invio per confermare e procedere.
  6. Attendere il completamento del processo di installazione.
  7. Dopo un aggiornamento riuscito, il dispositivo si riavvia automaticamente.

Aggiornamento EFI (Linux)

Quando si aggiorna il BIOS su un sistema operativo Linux, è necessario farlo attraverso l’interfaccia EFI. Tenete presente che qualsiasi deviazione o negligenza durante questo processo può causare danni al dispositivo, quindi prendetevi tutto il tempo necessario per assicurarvi di aver scaricato il file di aggiornamento EFI corretto e controllate due volte che il dispositivo sia in carica per evitare incidenti involontari.

Prima di procedere, è necessario avere accesso a un PC e a un’unità flash USB, che verrà utilizzata per memorizzare i file di aggiornamento del BIOS. Con i giusti preparativi, tutto ciò che occorre fare è:

  1. Estrarre i file.
  2. Copiare i file estratti sull’unità USB.
  3. Caricare il dispositivo utilizzando l’alimentazione.
  4. Spegnere il dispositivo.
  5. Collegare l’USB al dispositivo.
  6. Accendere il dispositivo premendo ripetutamente il tasto F7 per accedere all’interfaccia EFI.
  7. Una volta entrati nell’interfaccia, il processo di aggiornamento inizierà automaticamente.
  8. Attendere il completamento del processo di installazione.
  9. Dopo l’aggiornamento, il dispositivo si spegne automaticamente.
  10. Accendere il dispositivo dopo una breve attesa.

Test e risoluzione dei problemi

Ci auguriamo che l’aggiornamento del BIOS sia stato eseguito con successo e che tutto funzioni senza problemi. consigliamo di consultare la nostra guida ai benchmark e agli stress test per verificare le prestazioni del dispositivo aggiornato.


Per ulteriori informazioni sugli aggiornamenti del BIOS e sui suggerimenti per la risoluzione dei problemi, o in caso di problemi, è possibile visitare la pagina Contatti o inviare un’e-mail all’indirizzo [email protected]. In alternativa, sentitevi liberi di condividere le vostre esperienze o domande nella sezione commenti qui sotto. Il vostro feedback ci aiuta a migliorare. Lasciate i vostri suggerimenti o pensieri su ciò che vorreste vedere nelle guide e negli articoli futuri.

Tags:
Was this article helpful?
Dislike 0