Chat with us, powered by LiveChat

Come formattare una scheda Micro SD di grandi dimensioni in FAT32

|||
Last updated: 20 Novembre 2021
Estimated reading time: 1 min

Alcune console portatili per giochi retro richiedono schede formattate in FAT32, ma se si dispone di una scheda Micro SD da 64 GB o superiore non è possibile formattarla in FAT32 utilizzando il formato standard di Windows. Fortunatamente si tratta di un problema di Microsoft e per risolverlo è sufficiente scaricare un software per poterlo formattare.

Esistono diversi programmi che consentono di formattare la scheda Micro SD di grandi dimensioni in FAT32; di seguito ne riportiamo tre popolari.

GUI per il formato FAT32 –
http://www.ridgecrop.demon.co.uk/index.htm?guiformat.htm

Mini Tool Partition Wizard –
https://www.partitionwizard.com/

DiskGenius –
https://www.diskgenius.com/

 

Il programma più semplice e veloce da usare è FAT32 Format GUI. È possibile scaricare ed eseguire il programma da qui sopra.

Innanzitutto, controllare e ricontrollare che la lettera dell’unità corrisponda alla scheda SD. Se non corrisponde, sceglierlo dal menu a discesa. L’impostazione delle dimensioni di allocazione può essere lasciata come predefinita. Scegliere la Formattazione rapida per risparmiare molto tempo durante la formattazione.

Come formattare una scheda Micro SD in FAT32

 

Una volta verificati questi elementi, è possibile premere il pulsante Avvia per procedere. Verificare che sia stata scelta correttamente la lettera dell ‘unità e premere OK per continuare.

Come formattare una scheda Micro SD in FAT32

 

A questo punto la scheda SD inizierà a essere formattata in FAT32. Questa operazione può richiedere un po’ di tempo, a seconda delle dimensioni della scheda.

Come formattare una scheda Micro SD in FAT32

 

Una volta terminata la formattazione della scheda, è possibile scegliere il pulsante Chiudi per uscire dal programma.

Come formattare una scheda Micro SD in FAT32

 

La scheda SD è ora formattata in FAT32 e pronta per essere utilizzata su dispositivi come l’RG300 e l’RG350.
RG300 e RG350
.

Tags:
Was this article helpful?
Dislike 0