Il GPD Win è ottimo non solo per giocare, ma anche per il retro gaming con gli emulatori. Questo articolo di How To elenca i servizi di gioco più diffusi e mette in evidenza una serie di emulatori, dai primi Atari 2600 fino alla più recente Nintendo Wii.
Servizi di gioco Windows 10
Fare clic per passare al servizio:
Retrogaming con gli emulatori
Fare clic per passare all’emulatore:
- Atari 2600
- ZX Spectrum
- NES
- Sistema Master
- Gameboy
- Amiga 500
- Mega Drive / Genesis
- Super Nintendo / Super Famicom
- Neo Geo
- Motore PC / Turbo Graffx 16
- Arcade
- Nintendo 64
- PlayStation
- Gameboy Advance
- Dreamcast
- Wii
Dove scaricare le ROM degli emulatori
Si prega di notare che si dovrebbero scaricare solo ROM per i giochi che si possiedono legalmente.
Emuparadise – https://www.emuparadise.me/
ROM gratuite – http://www.freeroms.com/
Pianeta Emu – http://www.planetemu.net/
Gioco con Windows 10
Vapore
Homepage: http://store.steampowered.com/
Steam è il più grande e popolare servizio di distribuzione digitale con milioni di utenti in tutto il mondo. Qui è possibile acquistare i giochi più recenti per Windows 10 e quelli più vecchi, risalenti a oltre dieci anni fa. Ogni giocatore di PC dovrebbe avere un account Steam, soprattutto durante i saldi estivi e invernali in cui è possibile acquistare giochi a prezzi bassissimi.
Origine
Homepage: https://www.origin.com/
Origin è un servizio di distribuzione digitale gestito da EA. Qui potete trovare tutti i giochi EA che ora sono esclusivi per Origin, oltre a un discreto numero di giochi di altre aziende. Circa una volta al mese, Origin rende disponibile un gioco da scaricare gratuitamente. Di solito si tratta di giochi più vecchi che dovrebbero funzionare alla grande sul vostro GPD Win.
Giochi vecchi e buoni (GoG)
Homepage: https://www.gog.com/
Good Old Games (GoG) è un servizio di distribuzione digitale senza DRM. Se vi piace giocare senza dover essere costantemente connessi a Internet a causa dei DRM, GoG è il posto giusto per i vostri giochi. È possibile trovare un enorme catalogo di vecchi giochi e bundle che dovrebbero funzionare molto bene con il GPD Win.
Emulatori
Atari 2600
Emulatore: Stella – https://stella-emu.github.io/
Stella è in fase di sviluppo da poco più di 20 anni! È il miglior emulatore Atari 2600 e funziona benissimo su GPD Win. Per una console che per molti è stata la loro prima esperienza di gioco, ha tutti i classici da giocare come Pac-Man, Pitfall, Space Invaders e molti altri.
ZX Spectrum
Emulatore: Fuse – http://fuse-emulator.sourceforge.net/
Se all’epoca non possedevate uno ZX Spectrum, probabilmente avevate un C64 (o un Amstrad CPC) e il vostro amico ne aveva uno. L’immensamente popolare speccy aveva migliaia di giochi da giocare che venivano forniti su cassetta e richiedevano un’eternità per essere caricati. Con un emulatore, il caricamento impiega circa lo stesso tempo della lettura di questa frase. La tastiera integrata GPD Win consente di non dover portare con sé una tastiera USB e di giocare a giochi fantastici come Chuckie Egg, Jet Set Willy e Manic Miner ovunque tu vada.
NES
Emulatore: Nestopia UE – http://0ldsk00l.ca/nestopia/
Negli Stati Uniti e in Giappone, il NES è stato la console preferita da molti giocatori, vendendo oltre 50 milioni di unità in tutto il mondo. Presentava un’ampia gamma di giochi e accessori adatti a tutte le età. I giochi suggeriti sono Super Mario Bros 3, The Legend of Zelda e Mega Man 2. Non parleremo del Power Glove…
Sistema Master
Emulatore: MEKA – http://www.smspower.org/meka/
Il SEGA Master System era molto popolare in Europa e per molti era la console preferita al NES. Con grandi conversioni arcade, tra cui Con Outrun, Golden Axe e Shinobi potrete fare un po’ di pratica prima di buttare i vostri 10 centesimi nella sala giochi e battere i punteggi più alti dei vostri amici.
Gameboy
Emulatore: VistualBoy Advance M – http://vba-m.com/
Il Gameboy è stato ed è tuttora, a mio parere, la più grande console portatile e, come si può intuire, funziona perfettamente su GPD Win. Il Gameboy era così popolare che perfino tua madre doveva lottare per farti fare un’altra partita a Tetris. Si tratta di un sistema assolutamente da provare con classici come Tetris, la serie di Pokémon e The Legend of Zelda: Links Awakening.
Amiga 500
Emulatore: WinUAE – http://www.winuae.net/
L’Amiga 500 era un ottimo computer domestico su cui tutti i bambini dicevano ai genitori di poter scrivere i compiti, ma in realtà volevano solo giocarci. Con giochi come The Secret of Monkey Island, Snbow Islands e Sensible Soccer non c’era tempo per i compiti! Sebbene si possa installare Wordperfect se proprio si deve…
Mega Drive / Genesis
Emulatore: Kega Fusion – http://www.carpeludum.com/kega-fusion/
Come il Master System, il Mega Drive (Genesis) era incredibilmente popolare in Europa. In seguito, la console ha visto l’uscita del Mega CD, che caricava i giochi da un CD ROM, e dell’addon 32x, che ne aumentava la potenza. Il Mega Drive ha dato il via alla carriera di Sonic The Hedgehog, l’incredibile Streets of Rage e lo stravagante Toejam and Earl.
Super Nintendo / Super Famicom
Emulatore: Snes9x – http://www.snes9x.com/
Il Super Nintendo è stata la risposta di Nintendo al Mega Drive e ha avuto un successo globale grazie alle sue mascotte Mario, Zelda, Donkey Kong e molte altre. Questa generazione vide l’uscita di Street Fighter II, probabilmente uno dei più grandi giochi arcade di sempre (ho speso una piccola fortuna per importarlo dal Giappone per SNES!). Lo SNES vale da solo per Street Fighter II, ma ovviamente anche i classici, tra cui The Legend Of Zelda: A Link To The Past, Star Fox e Chrono Trigger.
Neo Geo
Emulatore: WinKawaks – http://www.winkawaks.org/
Il Neo Geo, una console che tutti volevano ma che pochi potevano permettersi. Il Neo Geo era essenzialmente una macchina arcade per la casa e i giochi erano una copia esatta delle schede arcade che costavano circa 200 sterline nei primi anni ’90! Se, come molti, vi siete persi questa console la prima volta, ora potete giocare a giochi come la serie classica di Metal Slug, King Of Fighters e Fatal Fury.
Motore PC / Turbo Graffx 16
Emulatore: Mednafen – https://mednafen.github.io/
Sebbene non sia propriamente una console a 16 bit (CPU a 8 bit e grafica a 16 bit), il PC Engine si inserisce in quest’epoca di console per videogiochi e presentava una discreta selezione di giochi che spesso vedevano conversioni arcade di grande effetto come Splatterhouse, Strider e un simulatore di flipper estremo chiamato Devil’s Crush.
Arcade
Emulatori: MAME – http://mamedev.org/ e masterizzazione finale https://www.fbalpha.com/
Le macchine arcade hanno attraversato tutte le vecchie generazioni di giochi, ma le abbiamo incluse in questa epoca per coprire tutto, dato che i giochi partono dagli anni ’70 fino agli anni più recenti. Esistono diversi emulatori Arcade, ognuno con i propri vantaggi e svantaggi. Possiamo consigliare MAME per la maggior parte degli arcade, mentre per sistemi come CPS consigliamo Final Burn. Ci sono migliaia di giochi da provare, da Space Invaders a Donkey Kong e Simpsons.
Nintendo 64
Emulatori: Progetto64 – http://www.pj64-emu.com/
Il Nintendo 64 ha seguito la popolarità del SNES con tutte le sue mascotte abituali nei propri giochi. Tra questi, grandi titoli come Super Mario 64, Mario Kart 64 e The Legend of Zelda: Ocarina of Time e molti altri. Forse il gioco più amato da tutti (e io lo sono stato) è stato lo sparatutto a schermo diviso fino a quattro giocatori. GoldenEye 007.
PlayStation
Emulatore: ePSXe – http://www.epsxe.com/
La PlayStation di Sony è arrivata al momento giusto e, a mio parere, ha reso il gioco più cool, portando la console in salotto dalla camera da letto. Grazie a un’ampia varietà di giochi per tutte le età e per tutti i gusti e alla possibilità di riprodurre i CD musicali, fu una console molto popolare. Da dove cominciare con i giochi…. Gran Turismo, Final Fantasy VII e Metal Gear Solid sono tre titoli da non perdere, ma ce ne sono così tanti che potremmo continuare a parlarne per tutto il giorno!
Gameboy Advance
Emulatore: VBA-M – http://vba-m.com/
Se volevate giocare davvero in movimento, dovevate scegliere il Gameboy Advance. Era abbastanza piccolo da poter essere tenuto in tasca e nel corso degli anni è stato disponibile in diversi modelli. Considerando che il GPD Win non è molto più grande del GBA, ma è molto più potente, si può davvero vedere come la tecnologia sia progredita in un periodo di tempo così breve. I giochi più belli da giocare includono Castlevania: Aria of Sorrow, Advance Wars e Final Fantasy VI Advance.
Dreamcast
Emulatori: nullDC (più veloce) – http://github.com/skmp/nulldc, Reicast (più lento, ma più aggiornato) – http://reicast.com
Il SEGA Dreamcast è stato purtroppo l’ultima console di SEGA, mentre la PlayStation è stata di gran lunga la console più popolare, il Dreamcast può ancora tenere alta la testa con un discreto numero di giochi e conversioni arcade del catalogo SEGA come Crazy Taxi. Altri grandi giochi che dovreste provare sono Shenmue, Sonic Adventure e Soul Calibur.
Wii
Homepage: Delfino – https://dolphin-emu.org/
Il Nintendo Wii è stato immensamente popolare grazie ai suoi Wiimote, ma con essi sono arrivati anche molti infortuni legati al Wiimote. Personalmente non ero un grande fan della Wii, ma ci sono alcuni giochi estremamente divertenti e adatti a tutte le età. Non tutti i giochi funzionano alla perfezione sul GPD Win, ma da quello che ho testato, i giochi sono più che giocabili, il che significa che potete dare un’occhiata a New Super Mario Bros. Donkey Kong Country Returns e Kirby’s Epic Yarn in movimento.