Chat with us, powered by LiveChat

Come posso rendere il GPD WIN 3 più veloce? Con questa semplice modifica.

How to make your GPD Win 3 Faster

Con il GPD Win 3 saldamente in arrivo (o forse già nelle mani di alcuni che si sono impegnati a partecipare al Kickstarter di GPD in anticipo), alcuni potrebbero chiedersi:“Come posso rendere il GPD WIN 3 più veloce o posso far funzionare questa cosa ancora meglio?“. La risposta breve è – sì! La risposta lunga? Continua a leggere… Potete vedere la recensione completa GPD Win 3 Review se volete vedere l’unboxing e il primo sguardo.

In breve, il modo principale per aumentare le prestazioni del GPD Win 3 è attraverso una semplice regolazione nel BIOS. Questo tweak sta cambiando il TDP del dispositivo.

Disclaimer: Le modifiche descritte in questo articolo possono avere un effetto duraturo sulla durata e la stabilità del vostro dispositivo. Noi di DroiX non siamo responsabili di eventuali danni o instabilità causati da queste modifiche. Procedete a vostro rischio e pericolo.

Allora cos’è il “TDP”?

Per capire perché cambiare il TDP del GPD Win 3 può migliorare le prestazioni, prima dobbiamo capire cosa sia il “TDP” – così come le potenziali ripercussioni. di regolarlo.

TDP è un acronimo che sta per“Thermal Design Power“. La definizione precisa di questo è oggetto di dibattito, e varierà tra i diversi fornitori (per esempio, Intel vs AMD); consideratela un’approssimazione della potenza massima che un componente può assorbire durante l’uso.

Da notare che il TDP non è direttamente correlato alle prestazioni tra i diversi componenti, poiché è una misura del consumo di energia – non un benchmark della potenza di elaborazione.

Molti dispositivi sono dotati di un TDP fisso : ciò significa che, in qualsiasi momento, non assorbiranno più energia di quella specificata dal produttore. Alcunidispositivi sono dotati di un TDP configurabile (o: cTDP). Questo permette di controllare la quantità di energia consumata da un componente e, di conseguenza, di cambiare anche le sue prestazioni.

Performance o efficienza?

GPD Win 3 Heat CPU

Aumentare il TDP di un componente significherà che la quantità massima di potenza che potrà assorbire sarà maggiore in qualsiasi momento. Questo significa che il componente funzionerà più velocemente del normale quando richiesto .

Tuttavia, questo avviene a costo della generazione di calore e della stabilità. Sebbene sia possibile aumentare l’assorbimento massimo di potenza, il componente potrebbe non essere altrettanto stabile quando assorbe ulteriore potenza oltre il massimo normale. Inoltre, un maggiore consumo di energia sarà correlato a un aumento del calore (che può anche influenzare la stabilità del dispositivo).

Inoltre, per i dispositivi che funzionano a batteria, un TDP più alto sarà correlato a una ridotta durata della batteria, quindi siate consapevoli di questo quando scegliete di aumentare il valore TDP.

Al contrario, diminuire il TDP di un componente agisce come un modo per aumentare l’efficienza energetica e termica. Il componente non assorbirà tanta energia come al solito quando è sotto carico – il che vi farà risparmiare sui costi energetici a lungo termine.

Questo significa che il componente può sperimentare un “collo di bottiglia” quando esegue compiti particolarmente intensivi, poiché non sta prendendo la quantità di energia necessaria per eseguire i calcoli richiesti. Questo aiuterà anche a migliorare un po’ la durata della batteria del Win 3.

Cambiare il TDP del GPD Win 3

Fortunatamente, cambiare il TDP del GPD Win 3 è un processo semplice. Tutto quello che dovrete fare è accedere al BIOS.

Per accedere al BIOS, premete F7 mentre il dispositivo si accende. Una volta fatto questo, selezionate “Enter Setup” dalla lista dei dispositivi avviabili che appaiono.
Per impostazione predefinita, la finestra tra “accensione” e “avvio di Windows 10” è un misero 1 secondo, quindi può essere difficile colpire questa finestra. Fortunatamente, c’è un modo alternativo.

Accedere alle opzioni di avvio del GPD Win 3

Avviando Windows con successo, aprite immediatamente il menu Start e selezionate l’opzione “Power”. Dall’elenco che appare, selezionare restart tenendo premuto il tasto SHIFT sinistro.

Opzioni di avvio di GPD Win 3 Passo 1

Questo vi porterà nel menu delle opzioni di avvio. Poi, seleziona “Risoluzione dei problemi”, e seleziona “Opzioni avanzate” per essere acquistato nel menu delle opzioni di avvio avanzate.

Opzioni di avvio di GPD Win 3 Passo 2

Da qui, selezionate “UEFI Firmware Settings”, e poi selezionate “Restart”. Sarete poi portati nel BIOS.

Opzioni di avvio di GPD Win 3 Passo 3

Premi il tasto direzionale destro sulla nostra tastiera allegata per raggiungere la sezione “Setting”.

GPD WIn 3 Bios 1
Navigare attraverso il BIOS usando una combinazione di tasti freccia e il tasto ENTER

Premete il tasto freccia giù fino a che non viene evidenziato “Configurable TDP Boot Mode”, premete il tasto enter e avrete una delle tre opzioni tra cui scegliere:

  • “Up” – Modalità ad alte prestazioni. (TDP: 25w)
  • “Nominale” – Modalità normale. (TDP: 20w)
  • “Giù” – Modalità di risparmio energetico. (TDP: 15w)

Selezionate quello che volete, poi premete il tasto invio.

Ora che hai selezionato il tuo TDP, premi il tasto freccia destra fino a raggiungere la sezione “Save & Exit”. Selezionare Salva modifiche ed esci.

Il vostro GPD ora si avvierà in Windows come al solito. Gli effetti dell’aumento del TDP non saranno immediatamente evidenti fino a quando non inizierete a giocare, a quel punto noterete che il WIN 3 è in grado di gestire titoli con framerate e impostazioni grafiche migliori di prima!

Conclusione

Speriamo che abbiate trovato questa guida su come rendere il vostro GPD WIN 3 più veloce. Per riassumere gli effetti dei cambiamenti che potete fare:

  • Aumentare il TDP del GPD Win 3 migliorerà le prestazioni di gioco, ma farà sì che il dispositivo consumi la batteria più velocemente e si riscaldi di più; un cambiamento utile se stai giocando a giochi intensivi.
  • Diminuire il TDP del GPD Win 3 ridurrà le prestazioni di gioco, ma il dispositivo consumerà meno batteria e funzionerà più fresco. Se stai giocando a giochi meno intensi/più vecchi, o sei semplicemente in movimento e hai bisogno di una maggiore durata della batteria, potresti preferire questa opzione.

Questo è tutto per ora. Se sei interessato all’acquisto del GPD Win 3, dai un’occhiata al nostro sito principale tramite i link qui sotto per vedere la nostra gamma di modelli GPD Win 3 e gli accessori in offerta.

Fino alla prossima volta!

Bringer of videos, text and images! AKA the social media guy at DroiX. Massive retro gaming fan and collector, with a far too large collection of consoles and computers from 1970's to modern.