Chat with us, powered by LiveChat

Recensione di DroiX® W10

Il DroiX® W10 porta il meglio dei due mondi in termini di sistemi operativi – con il supporto Dual Boot per Android e Windows versione 10. All’interno del dispositivo ci sono alcune specifiche hardware di tutto rispetto; un processore Intel Atom Z3735F Quad Core, 2GB di memoria e 32GB di storage. Ciò che è veramente sorprendente, è che tutto si inserisce all’interno di una custodia che è leggermente più piccola di un DVD!

DroidBOX W10

La cassa in alluminio nero e argento è poco meno di 12 centimetri quadrati e 1,7 centimetri di altezza. Sul retro si trovano un jack audio stereo, ethernet, HDMI, porta USB (OTG) e presa di corrente. Su un lato ci sono due porte USB, uno slot per schede di memoria microSD e il pulsante di accensione. Il DroiX® W10 ha un aspetto elegante e raffinato e non si sentirà fuori posto su un supporto TV, ma è anche abbastanza piccolo, se necessario, da tenere dietro una TV o in un armadio.

Il DroiX® W10 ha una buona scelta di opzioni di connettività. Il WiFi 802.11a/b/g/n è supportato, così come la già citata ethernet. Il Bluetooth è anche presente, se si desidera connettersi a una tastiera, un telecomando o un dispositivo audio. Funzionano tutti in entrambi i sistemi operativi.

Inizierò con la copertura del sistema operativo Windows che è l’edizione Windows 10 Home. Questa è una versione completa di Windows, proprio come quella che trovereste sul vostro PC desktop o portatile di casa. A volte è stato difficile convincere gli amici increduli che questo non è un sistema operativo “reskinned” Android o Linux, è davvero Windows che gira su un dispositivo così piccolo! Tutto il software che si ottiene con Windows 10 sul vostro PC può essere trovato sul DroiX® W10 come Cortana, Windows Store, Windows Update e OneDrive.

DroidBOX W10

Il DroiX® W10 viene fornito con alcuni software aggiuntivi per iniziare e siete anche liberi di scaricare e installare qualsiasi software desideriate. Il mio primo porto di chiamata è stato il media player Kodi che funziona benissimo sul W10. Tutti i miei add-on e programmi preferiti hanno funzionato molto bene. Altri software come Office, la navigazione web con Google Chrome e i lettori multimediali hanno funzionato alla grande.

Se vi aspettate di giocare a qualche gioco su Windows lo troverete una sfida. Il W10 non è progettato per giocare a giochi graficamente intensi, e sarà difficile eseguirne molti, a meno che non siano abbastanza vecchi o abbiano specifiche raccomandate molto basilari.

Nel complesso, il DroiX® W10 con Windows funziona molto bene. Può affrontare bene tutto il software generale quotidiano. Può rallentare un po’ se ci sono molti programmi in esecuzione allo stesso tempo, ma un browser web e un lettore multimediale, per esempio, saranno felicemente eseguiti insieme.

Il DroiX® W10 viene fornito con Android 4.4 KitKat installato e alcune applicazioni per iniziare a funzionare. Kodi è preinstallato, ma è una versione leggermente più vecchia, quindi potresti volerla aggiornare. Potete facilmente scaricare l’ultimissima versione (16 al momento in cui scrivo) dal sito web di DroiX® e aggiornarla sul W10, ci vuole solo un minuto o due. Kodi funziona molto bene e tutti gli stessi add-on e programmi che ho installato su Windows funzionano bene.

Win-10-review3

A parte le solite applicazioni preinstallate come Browser, Calcolatrice, Email ecc. non c’è molto software installato. C’è comunque pieno accesso al Google Play Store con molte migliaia di applicazioni da scegliere e scaricare. Questo aggiornerà anche tutte le app attualmente installate sul tuo W10.

Vale la pena notare che non si ottiene un dispositivo di input con il DroiX® W10. Molte persone, me compreso, avranno un mouse e una tastiera di riserva in giro, ma in caso contrario, è possibile ottenere uno degli accessori di DroiX®. Ho testato il W10 con la tastiera DroiX® i12, è abbastanza compatta ed è perfetta per essere usata sulle ginocchia o sul tavolo. È senza fili e ha anche un touchpad per spostare il cursore del mouse. Posso consigliare vivamente di usare la tastiera i12 con il W10.

Il lato Android del DroiX® W10 funziona come gli altri dispositivi Android di DroiX®, ma dopo aver passato del tempo con Windows ho preferito usare questo. Con Windows c’è una vasta scelta di software per l’uso in ambienti desktop. In particolare mi è piaciuto usare il software VPN IPVanish su Windows (disponibile anche per Android) per fornire innanzitutto sicurezza e anonimato durante la navigazione, ma anche per consentire l’accesso ai siti web geo-bloccati. IPVanish funziona benissimo, e ci sono molti punti di accesso in tutto il mondo tra cui scegliere. Come cliente DroiX®, ho anche ottenuto il mio primo mese di IPVanish per soli 99 centesimi (circa 68 pence), un prezzo incredibile!

DroidBOX W10

Il DroiX® W10 è un grande dispositivo, fornisce una meravigliosa opportunità di avere entrambi i sistemi operativi Windows e Android in una scatola così piccola e discreta. Windows è stata la mia ragione principale per l’acquisto di questo e sono molto contento di come si comporta, in particolare per la riproduzione di media con IPVanish ma anche per l’uso generale giorno per giorno. Android ha anche alcuni vantaggi, il principale sono le applicazioni che non si possono trovare su Windows. Con il DroiX® W10 si ottiene il meglio dei due mondi!

Potete acquistare il DroiX® W10 qui.