Chat with us, powered by LiveChat

Risoluzione dei problemi WiFi

Last updated: 20 Novembre 2021
Estimated reading time: 2 min

Se il WiFi è debole o non funziona correttamente, esistono diversi metodi che possono essere utilizzati per testare il dispositivo, ottenere un segnale più forte o riparare il WiFi se non funziona affatto.

Wifi debole

Per testare la velocità di download/upload e il ping di Internet, è possibile utilizzare la funzione L’applicazione Speedtest può essere scaricata da Google Play Store. È quindi possibile effettuare un confronto incrociato o utilizzare un altro dispositivo come termine di paragone.

Nota: a volte questo problema può essere dovuto alla banda larga stessa, per cui il test su più dispositivi, come il PC o il telefono cellulare, sarebbe un metodo migliore.

Oltre alla velocità, è possibile utilizzare un’app di analisi WiFi per verificare la potenza del segnale e, in base a questa, spostare il dispositivo in una posizione migliore per ottenere un segnale più forte.

Il segnale può essere determinato non solo dalla distanza tra il modem e il dispositivo, ma anche dal numero di ostacoli presenti nel mezzo, come pareti, pavimenti o mobili. La distanza consigliata è di pochi metri, possibilmente nella stessa stanza con il minor numero possibile di ostacoli.

Un altro fattore da includere è il ricevitore WiFi del dispositivo (dualband o singleband) e il segnale inviato, basato su 2,4GHz o 5GHz. Se la connessione è significativamente più debole rispetto all’altro dispositivo, è possibile passare da 2,4GHz a 5GHz o viceversa per verificare la connessione.

A volte i modem non sono compatibili con il dispositivo e in questo caso i router possono essere una buona alternativa. Il cablaggio di un router al modem e la visualizzazione del segnale WiFi attraverso di esso di solito risolve la maggior parte dei problemi WiFi con diversi dispositivi.

Uno dei modi migliori e più semplici per determinare se il problema è questo è utilizzare un hotspot WiFi. È possibile utilizzare lo smartphone per creare dal dispositivo mobile un hotspot/ripetitore WiFi, e successivamente utilizzare il dispositivo per connettersi al cellulare come si farebbe con qualsiasi modem/router. In base a ciò è possibile determinare se il guasto è dovuto al WiFi sul dispositivo o a un guasto all’interno del modem.

WiFi non funzionante

Se il dispositivo in vostro possesso non è in grado di connettersi a nessuna rete, si spegne da solo o si interrompe durante l’uso, potreste voler applicare diversi metodi per risolvere il problema.

1. Reset di fabbrica

Questo è un metodo che può essere eseguito attraverso il menu di Android o attraverso il menu di ripristino. Questo è il primo metodo da utilizzare per risolvere il problema e di solito lo risolve. Potete seguire la nostra guida
qui
per farlo.

2. Sostituzione del firmware (metodo basato sulla scheda SD)

Questo metodo (a seconda del dispositivo) sostituisce il firmware o ne installa una nuova istanza in base alla release del firmware presente sul dispositivo e attualmente disponibile (la più recente). Il firmware può essere ottenuto attraverso il nostro
forum
ogni dispositivo ha la sua categoria o se non c’è una guida sul forum al momento, contattandoci tramite l’indirizzo e-mail [email protected].

3. Reinstallazione completa del firmware (metodo basato su PC)

Questo metodo viene eseguito tramite PC (sistema operativo Windows) e cavo USB A a USB A con entrambe le estremità maschio. Non prevede l’utilizzo dell’interfaccia utente attraverso il dispositivo, quindi se si riscontrano altri problemi questo metodo è la soluzione migliore. Il file del firmware è diverso dal metodo basato sulla scheda SD e il flashing del firmware viene eseguito esclusivamente tramite il PC.

Controlla il
forum
per vedere se il vostro dispositivo ha un firmware disponibile.

Se il dispositivo specifico ha solo una procedura offerta o non ne visualizza alcuna, non esitate a contattarci su [email protected] e saremo in grado di consigliarvi di conseguenza. Per consentirci di risolvere più facilmente la vostra richiesta, vi preghiamo di assicurarvi che all’interno dell’e-mail forniate una descrizione chiara del problema, l’ID dell’ordine in modo da poterlo individuare e ciò che è stato provato fino ad ora come possibile soluzione. In questo modo saremo in grado di risolvere la vostra richiesta nel più breve tempo possibile e sarete in grado di utilizzare nuovamente il vostro dispositivo in pochissimo tempo.

Tags:
Was this article helpful?
Dislike 0