Chat with us, powered by LiveChat

Come iniziare con il Mini PC

Getting started with your Mini PC
Last updated: 22 Febbraio 2024
Estimated reading time: 4 min

Congratulazioni per aver acquistato un Mini PC da DroiX. Abbiamo preparato una guida introduttiva per rendere il vostro mini PC operativo il prima possibile. Inoltre, vengono illustrati alcuni passaggi aggiuntivi come l’aggiornamento di Windows e dei driver, il test del mini PC e molto altro ancora!

In caso di problemi o domande sul mini PC

Noi di DroiX siamo orgogliosi del nostro alto livello di assistenza clienti prima e dopo la vendita. In caso di domande o problemi relativi agli acquisti effettuati presso di noi, vi preghiamo di contattarci. Siamo qui e più che felici di rispondere a qualsiasi domanda e di risolvere qualsiasi problema nel più breve tempo possibile.

Impostazione del Mini PC

Il mini PC viene fornito con un alimentatore e, a seconda del modello, con alcuni accessori come un cavo HDMI, una staffa per il montaggio del televisore e dei cavi.

Un Mini PC e un alimentatore (il vostro potrebbe essere diverso)
Un Mini PC e un alimentatore (il vostro potrebbe essere diverso)

Come accennato, questo può variare da un modello all’altro; controllare la sezione Contenuto della confezione del mini PC per assicurarsi che sia presente tutto il necessario. Se manca qualcosa o non siete sicuri, contattate il nostro servizio clienti e saremo lieti di aiutarvi.

Un Mini PC con accessori (il contenuto può variare a seconda del modello)
Un Mini PC con accessori (il contenuto può variare a seconda del modello)

Collegare l’alimentatore a una presa di corrente e il mini PC, l’HDMI (e/o la DisplayPort) allo schermo (o agli schermi). Quindi, tutte le periferiche, come la tastiera e il mouse, vanno collegate alle porte USB del mini PC. E siete pronti a partire! È sufficiente accendere il mini PC per avviare la schermata di benvenuto e di configurazione di Windows.

Questa configurazione di Windows varia leggermente a seconda della versione installata. È possibile seguire le indicazioni sullo schermo. Tra questi, l’inserimento del paese, del layout della tastiera e dei dettagli dell’utente. È possibile collegarsi a Internet e scaricare automaticamente gli ultimi aggiornamenti durante il processo di installazione.

Schermate di impostazione di Windows
Schermate di impostazione di Windows

Durante il processo di configurazione, il mini PC potrebbe riavviarsi una o due volte. Una volta completato, sarà possibile accedere a Windows.

Aggiornamento di Windows, firmware e driver

La seconda cosa da fare quando si inizia a usare il mini PC è assicurarsi di avere il software, i driver e il firmware più recenti. Non solo per le ultime funzionalità e prestazioni, ma soprattutto per gli aggiornamenti di sicurezza. È importantissimo rimanere al sicuro e proteggersi dalle ultime minacce digitali. Aggiornate i vostri dispositivi!

Abbiamo un articolo che descrive come aggiornare Windows e i suoi driver qui e incorporato qui sotto.

Stress test del PC

Il mini PC funziona correttamente e gli ultimi aggiornamenti sono stati installati e sono pronti per l’uso. Consigliamo di eseguire prima un piccolo stress test per assicurarsi che non ci siano problemi quando il mini PC lavora intensamente.

È possibile scaricare un software di benchmark come PCMark, che esegue diverse operazioni quotidiane. Tra questi, il lavoro con documenti d’ufficio impegnativi, le videoconferenze, il multimedia, il rendering di immagini e video e molto altro ancora. Abbiamo una guida qui e incorporata qui sotto.

Aggiornamento di RAM e memoria

A seconda del modello di mini PC, è possibile aggiornare la RAM e/o la memoria. La procedura esatta varia da un dispositivo all’altro, ma il processo in sé è simile.

Prima di acquistare nuova RAM o memoria, accertarsi che sia compatibile con il mini PC. Per le specifiche, consultare il manuale d’uso o l’elenco dei prodotti. Se non siete sicuri, contattateci e potremo confermare le specifiche.

Aggiornamento della RAM su un mini PC
Aggiornamento della RAM su un mini PC

Qui abbiamo una guida su come aggiornare la RAM e lo storage di un mini PC. È anche incorporato qui sotto.

Reinstallazione di Windows

Se per qualsiasi motivo è necessario reinstallare Windows, ad esempio dopo l’aggiornamento dello spazio di archiviazione, abbiamo una guida qui. Di seguito sono riportati anche i passi da seguire per eseguire questa operazione.

Collegamento con la docking station GPD G1 eGPU (opzionale)

La docking station GPD G1 eGPU offre un maggior numero di porte USB, nonché HDMI e DisplayPort per il monitor o la TV. L’attrazione principale è la eGPU Radeon RX 7600M XT integrata! È in grado di far girare i vostri giochi a FPS e immagini più elevate e con un monitor esterno a risoluzioni più elevate.

Sebbene molti mini PC non dispongano di una porta OCuLink, molti sono dotati di una porta USB 4.0 che è possibile utilizzare al suo posto. Se il prodotto è dotato di una porta USB 4.0, consultare il manuale del prodotto o gli elenchi dei nostri prodotti. La nostra guida Getting Started with the GPD G1 eGPU docking station, anch’essa incorporata qui sotto, mostra come configurare e utilizzare il mini PC con il GPD G1.

Accessori e componenti aggiuntivi

È incredibile, vero? Il vostro nuovo mini PC è già in grado di fare così tanto, cosa c’è di più? Credetemi, c’è dell’altro. Grazie agli accessori e ai componenti aggiuntivi disponibili, è possibile portare il dispositivo a un livello ancora più alto e mantenerlo in funzione per gli anni a venire.


La docking station GPD G1 eGPU: La docking station offre la consueta espandibilità delle porte USB, DisplayPort e HDMI, ma il punto forte è la scheda grafica integrata. Il GPD G1 è dotato di una eGPU Radeon RX 7600M XT ad alte prestazioni in grado di eseguire i giochi più recenti con impostazioni grafiche più elevate e risoluzioni elevate su un monitor esterno. Leggete la nostra recensione completa qui.


GuliKit KingKong 2 Pro Controller: Questo controller di gioco di alta qualità di GuliKit offre un livello avanzato di precisione e controllo per i giocatori più accaniti. È dotato di un chip ad alta velocità per una minore latenza, di due motori di vibrazione per un feedback aptico coinvolgente e di una batteria potente per sessioni di gioco prolungate.

Hub USB Tipo-C FX8S: L’hub USB Type-C FX8S è un dispositivo versatile e portatile che estende la connettività del vostro dispositivo. Include una serie di porte, tra cui HDMI, USB Type-A, USB Type-C e lettori di schede SD, garantendo una compatibilità completa con una vasta gamma di periferiche.


Scheda Micro SD UHS-I TF Flash Memory Card – DroiX: Questa è una scheda MicroSD ad alta velocità e capacità di DroiX. Progettato per il trasferimento rapido dei dati e l’archiviazione affidabile. È perfetto per espandere la capacità di memoria di un dispositivo per archiviare giochi, foto, musica e altro ancora. La scheda è abilitata a UHS-I e garantisce un trasferimento di dati rapido ed efficiente.


Monitor portatile da 15,6″ 4K con touchscreen | Monitor portatile da 15,6″ 4K con supporto per stilo: Questi monitor portatili offrono una straordinaria risoluzione 4K sul display da 15,6″. Il monitor è dotato di funzionalità touchscreen e dispone persino di un’opzione per il supporto dello stilo. È fantastico per gli artisti, per chi prende appunti, per gli appassionati di scrittura a mano e altro ancora. È l’aggiunta perfetta come monitor principale o secondario per il vostro mini PC. Il suo design sottile e leggero lo rende facile da portare in giro.

Tags:
Was this article helpful?
Dislike 0