Congratulazioni per aver acquistato la ONEXPLAYER ONEXGPU eGPU! Questa potente docking station per GPU esterna è stata progettata per migliorare notevolmente la tua esperienza di gioco e di calcolo con Windows. Utilizzando tutte le caratteristiche, puoi trasformare il tuo ONEXPLAYER o qualsiasi altro palmare compatibile in una vera e propria centrale di gioco grazie all’interrogazione diretta tramite la porta USB 4.0 o Oculink.
Questa guida introduttiva ti aiuta a configurare, utilizzare e risolvere efficacemente i problemi della tua ONEXGPU. Se dovessi riscontrare problemi non contemplati in questa guida o avessi bisogno di ulteriore assistenza, non esitare a contattarci. Siamo qui per assicurarci che la tua esperienza sia piacevole e senza intoppi!
Panoramica del dispositivo
Configurazione della eGPU ONEXPLAYER ONEXGPU
Collega l’alimentazione
La docking station ONEXGPU richiede pochissimo tempo per essere configurata: basta collegare l’alimentatore alla eGPU e assicurarsi che ci sia una connessione tra la ONEXGPU e il dispositivo tramite USB-C 4.0 o Oculink.
Collega l’USB 4.0
Successivamente, collega il cavo USB-C 4.0 alla ONEXGPU e al tuo dispositivo. Assicurati di collegare il cavo USB alla porta USB 4.0 sia della ONEXGPU che del tuo dispositivo. Se non sei sicuro di quale sia la porta USB 4.0, poiché potrebbero esserci più porte dall’aspetto simile, alcune delle quali potrebbero non essere compatibili, controlla il manuale o le specifiche del tuo dispositivo per identificare con precisione la porta USB 4.0 corretta. Questo passaggio è essenziale per garantire prestazioni ottimali e compatibilità della tua configurazione.
(Opzionale) Collega OCuLink
ONEXPLAYER ONEXGPU supporta anche OCuLink. Se utilizzi una connessione OCuLink, dovrai collegare sia il cavo OCuLink che il cavo USB 4.0 se vuoi utilizzare le porte della docking station, poiché la connessione USB è necessaria per il funzionamento delle periferiche USB. Assicurati che sia la ONEXPLAYER ONEXGPU che il dispositivo siano spenti. Quindi, collega i cavi OCuLink e/o USB 4.0 al tuo dispositivo.
Collegare le periferiche
Successivamente, puoi collegare qualsiasi periferica, come monitor portatili o altri dispositivi USB, alle porte 2x DisplayPort, 2x HDMI o 2x USB-A. Per il collegamento di schermi esterni, ti consigliamo di utilizzare la DisplayPort se hai uno schermo ad alta risoluzione, altrimenti le porte HDMI andranno benissimo.
Una volta pronta, accendi la docking station ONEXPLAYER ONEXGPU, attendi un paio di secondi e poi accendi il tuo dispositivo. Dopo qualche istante si avvierà Windows.
Aggiornamento e installazione dei driver grafici AMD
Se disponi degli ultimi driver grafici AMD, ONEXGPU può configurare e installare automaticamente i driver necessari. Puoi verificarlo controllando la Gestione dispositivi di Windows. Se vedi “AMD Radeon RX 7600M XT” nell’elenco delle “Schede video”, allora i driver sono stati installati correttamente.
Quando si utilizza solo una connessione USB 4, viene visualizzata una notifica che indica che la tecnologia AMD XConnect è stata attivata.
Se la ONEXGPU non viene rilevata o appare come un nome generico, è sufficiente aggiornare i driver più recenti. Potete seguire la nostra guida qui, che è anche incorporata qui sotto.
Risoluzione dei problemi della ONEXPLAYER ONEXGPU
I giochi funzionano più lentamente del previsto?
Ci sono alcuni possibili motivi per cui i giochi vengono eseguiti più lentamente del previsto. Ecco alcuni elementi da ricercare durante la risoluzione dei problemi:
Verificare che il gioco utilizzi la AMD Radeon RX 7600M XT eGPU piuttosto che la grafica interna, ad esempio una AMD Radeon 780M. Controllate le impostazioni video o di visualizzazione del gioco e verificate se c’è un’opzione per selezionare la scheda grafica. Può avere nomi diversi, come GPU, Monitor, ecc.
Verificare che le impostazioni video del gioco non siano troppo elevate. Molti giochi hanno impostazioni grafiche consigliate che si possono selezionare e che impostano automaticamente la grafica in base all’hardware. Se si verificano ancora problemi, provare a utilizzare una risoluzione dello schermo inferiore, come 1440P, 1080P o 720P. In alternativa, passate alle impostazioni grafiche inferiori di default e aumentatele finché non sentite che il gioco è lento, quindi tornate alle impostazioni precedenti.
L’utilizzo del display interno del palmare riduce l’efficienza della eGPU. Quando si utilizza un display interno, i dati vengono inviati dal palmare alla ONEXGPU e poi tornano al palmare per essere visualizzati sullo schermo interno.
AMD Radeon RX 7600M XT non rilevata
Innanzitutto assicuratevi che il vostro dispositivo sia compatibile con OCuLink o USB 4. Verificare che i cavi siano completamente inseriti nelle porte su entrambe le estremità. Se non si dispone di una porta OCuLink, accertarsi di effettuare il collegamento a una porta USB 4. Se sono presenti più porte Type-C, consultare il manuale d’uso del dispositivo per verificare quale sia la porta USB 4.0 corretta.
Potrebbe essere necessario spegnere la docking station ONEXGPU, attendere qualche istante e riaccenderla affinché Windows riconosca il dispositivo. Una volta effettuata la connessione, è possibile che si senta il rumore del dispositivo USB collegato predefinito da Windows. Quando si utilizza solo l’USB 4, si riceve anche una notifica che indica che la tecnologia AMD XConnect è stata attivata.
Provare a reinstallare i driver. Occasionalmente possono verificarsi conflitti tra gli aggiornamenti dei driver più recenti e quelli più vecchi presenti sul dispositivo. Consultare la guida precedente per sapere come disinstallare completamente i driver attuali e quindi installarli ex novo.
Risolvere i problemi di connettività del dock ONEXGPU
Il cavo USB deve essere collegato per utilizzare le porte aggiuntive della ONEXGPU. Il cavo OCuLink trasferisce solo i dati alla/dalla GPU. Il cavo USB 4.0 è incluso nella confezione di ONEXGPU. Si consiglia di utilizzare questo cavo, poiché altri cavi possono essere USB 3.0 o di ricarica, ad esempio.