Chat with us, powered by LiveChat

Sostituzione della scheda WiFi per Mini PC

Last updated: 18 Ottobre 2023
Estimated reading time: 1 min

A volte i componenti devono essere sostituiti o addirittura aggiornati. La scheda WiFi è una di queste. Se siete voi, allora siete nel posto giusto. Seguite questa semplicissima guida su come sostituire la scheda WiFi del vostro Mini PC.

La prima cosa da fare è aprire il computer. L’operazione è diversa per ogni modello, ma nella maggior parte dei casi comporta la rimozione di una serie di viti sul fondo e l’apertura del coperchio. Assicuratevi quindi di posizionare le viti in un luogo sicuro.

L’apertura dell’involucro può risultare difficoltosa, per cui si consiglia di utilizzare un cacciavite o un altro attrezzo simile per aiutarsi a rimuoverlo.

Una volta aperto, è possibile vedere l’interno del PC. La posizione della scheda WiFi è diversa in ogni PC; fare riferimento al manuale per trovare la posizione della propria scheda. In questo PC si trova sotto l’SSD, quindi lo rimuoveremo per primo.

Per rimuovere l’unità SSD, svitare innanzitutto la vite in alto che tiene fermo il dispositivo. In questo modo si sblocca l’SSD e lo si può estrarre delicatamente, rivelando la scheda WiFi.

La scheda WiFi è facilmente riconoscibile dal cavo a due antenne che la collega.

Rimuovere con cautela i due cavi e rimuovere la vite che tiene in posizione il chip.

A questo punto è possibile rimuovere la scheda WiFi e sostituirla con quella nuova. Per installare la scheda, inserirla nella scheda madre assicurandosi che i pin siano allineati. Tenetelo premuto mentre lo avvitate.

Ora è necessario reinserire i cavi delle antenne. Questa è la parte più difficile della sostituzione. Consiglio di usare una pinzetta per tenerli e farli entrare delicatamente. Questi cavi possono essere piuttosto fragili, quindi è importante trattarli con delicatezza. Buona fortuna.

Una volta collegati i cavi e avvitata la scheda WiFi, è possibile sostituire l’SSD seguendo la procedura di rimozione al contrario. Con un angolo, inserirlo delicatamente nello slot M.2. Allineare i pin con il layout della scheda madre. Un lato è più piccolo dell’altro, quindi assicuratevi che l’SSD sia orientato nel modo giusto.

Utilizzando la stessa vite precedente, tenerla ferma e fissarla alla scheda madre.

Una volta ricollegata l’unità SSD, è possibile chiudere il computer e riavvitare il coperchio. Congratulazioni, avete appena sostituito la scheda WiFi. Andate avanti e godetevi la meraviglia di Internet, il wireless.

Seguite le nuove esercitazioni e guide sulla nostra Knowledge Base !

Tags:
Was this article helpful?
Dislike 0