Se non hai mai eseguito un aggiornamento del BIOS può essere scoraggiante. La nostra guida, facile da seguire, spiega come aggiornare il BIOS della GPD Duo alla versione più recente.
Avrai bisogno di una chiavetta USB, di qualsiasi dimensione. Formatta la chiavetta in FAT32 per prepararla ad accogliere i nuovi file. Clicca con il tasto destro del mouse sull’unità della chiavetta USB, scegli Formatta e poi Avvia per formattarla.
Successivamente, scarica i file del BIOS. Tieni presente che esistono due diversi aggiornamenti del firmware a seconda della CPU (HX 370 o 8840U) che possiedi. NON installare il firmware sbagliato, perché potrebbe rendere il dispositivo inutilizzabile. Puoi verificare il tuo modello controllando l’etichetta sul retro del dispositivo o visualizzando le informazioni sulla CPU in Task Manager di Windows. Se non sei sicuro e hai acquistato il tuo GPD Duo presso il GPD Store, contatta il nostro team di assistenza indicando il numero d’ordine e ti confermeremo il modello.
MODELLO | NOTE DI RILASCIO | DOWNLOAD |
CPU GPD DUO HX 370 | Sono stati ottimizzati i problemi legati al sonno e la pagina principale del BIOS ha aggiunto la gestione della soglia di carica della batteria. | D1(370)_BIOS.V2.16.rar |
CPU GPD DUO 8840U | Sono stati ottimizzati i problemi legati al sonno e la pagina principale del BIOS ha aggiunto la gestione della soglia di carica della batteria. | D1(8840_key)_BIOS.V3.08.rar |
Per prima cosa estrai l’archivio scaricato. Avrai due cartelle simili a quelle qui sotto. Si prega di notare che potrebbero esserci delle differenze dovute ai numeri di versione o di modello.
Copia tutto il contenuto della cartella nella root della tua chiavetta USB. Una volta copiati i contenuti, spegni la GPD Duo. Per installare l’aggiornamento del BIOS è necessario che la batteria abbia un’autonomia di almeno il 40% e ti consigliamo di tenerla sotto carica durante l’aggiornamento.
Ora accendi GPD WIN Mini e tieni premuto il tasto F7 finché non appare il menu di avvio. Nella nostra immagine qui sotto, la chiavetta USB è la seconda opzione del menu. Il nome della tua chiavetta e l’opzione del menu potrebbero essere diversi. Scegli la tua chiavetta per procedere.
A questo punto inizierà la prima fase dell’aggiornamento del BIOS. Vedrai un testo di avanzamento sullo schermo e, una volta completato, ti verrà chiesto di premere Y per continuare.
Dopo qualche istante, inizierà la seconda fase dell’aggiornamento. La schermata sottostante sembrerà non fare nulla per un breve periodo di tempo. Non spegnere GPD Duo.
Dopo qualche istante, l’aggiornamento inizierà e potrai seguirne l’avanzamento. Ci vorranno alcuni minuti per completare l’operazione. NON spegnere GPD Duo durante questa fase.
Una volta completato, la GPD Duo si spegnerà. Ora puoi riaccendere la GPD Duo e accedere al BIOS toccando il tasto ESC. Puoi verificare che il BIOS sia stato aggiornato sullo schermo; nell’immagine qui sotto abbiamo aggiornato alla versione 2.16 il BIOS Information Project Version.
Ora puoi uscire dal BIOS e continuare a usare la tua GPD Duo.