Quando reinstalli un mini PC, un ultrabook o unPC portatile da gioco, potresti avere un file .ISO che deve essere scritto su un’unità USB, da cui poi avviare il dispositivo per installare Windows. Questa guida mostra come utilizzare Rufus per l’avvio di unità USB.
Per prima cosa scarica e installa l’ultima versione di Rufus dalla homepage qui. Dovresti già avere il file .iso sul tuo PC. E un’unità USB sufficientemente grande per l’installazione di Windows: di solito 16 GB sono sufficienti, ma per sicurezza è meglio avere 32 GB.
Apri Rufus e ti verrà presentato un software simile a quello mostrato qui sotto.
Per prima cosa, clicca su Dispositivo e seleziona dall’elenco la chiavetta USB su cui dovrai scrivere il file ISO. Controlla due e tre volte di aver scelto l’unità corretta perché quella sbagliata potrebbe essere l’installazione principale di Windows sul dispositivo che stai utilizzando.
Successivamente, clicca sul pulsante SELEZIONA , naviga fino al tuo file ISO e sceglilo.
Clicca sul pulsante START per iniziare il processo di scrittura del file ISO.
Un ultimo avviso per verificare che tu abbia scelto l’unità corretta su cui scrivere il file ISO. Clicca su OK per procedere e su Annulla per tornare alla configurazione.
A questo punto inizierà il processo di scrittura. A seconda delle dimensioni del file ISO e della velocità dell’unità USB, il processo potrebbe durare alcuni minuti o più. Lascia che finisca e la barra verde mostrerà PRONTO.
Una volta completato, puoi espellere la chiavetta USB e iniziare l’installazione di Windows sul tuo dispositivo.
